Gli anni più belli : un tema ricorrente che non smette di commuovere

Il film uscito da poco nelle sale e diretto da Gabriele Muccino racconta la storia di 4 amici che narrano le loro vicende dall’ adolescenza all’ età adulta , tra alti e bassi ,drammi e gioie quattro storie differenti che si intrecciano e si incastrano tra loro dove non mancano i colpi di scena.

Da sabato sera il film è ancora al primo posto del box office , sarà il cast , sarà la trama , sarà che è il classico film che a noi italiani piace ; la tipica commedia che mostra la quotidianità , i drammi della vita comune, la crudeltà della realtà che ti viene sbattuta in faccia quando meno te lo aspetti, la fragilità di quattro giovani che hanno sogni grandi ed alla fine, in qualche modo, riusciranno a realizzarli e ognuno avrà la felicità non che merita ma che si è scelto.

IL CAST

Nulla è lasciato al caso , il cast è perfetto per la trama , gli attori scelti sicuramente attirano la curiosità sul film.

A partire da Favino con la sua recitazione teatrale a Claudio Santamaria e la partecipazione di Kim Rossi Stuart ha fatto si che gli attori protagonisti fossero tutti sullo stesso livello .

La partecipazione di Emma Marrone che si è dimostrata all’ altezza del cast ed ha rivelato un’ ottima capacità interpretativa nel suo ruolo drammatico di donna forte e indipendente.

Michaela Ramazzotti interpreta Gemma dando dinamismo alla storia ,lei viene definita come la Yoko Ono del lungometraggio , ha la colpa di far litigare gli amici tanto da far si che le loro strade così fortemente unite inizino a dividersi . La sua interpretazione è pienamente “Mucciniana” ci fa commuovere con il suo sguardo pieno di speranza e la sua voce tremante.

LA TRAMA

La trama è un racconto quotidiano in un Italia che cresce , le situazioni che si creano tra il gruppo di amici rispecchiano anche le diverse epoche storiche e politiche.

Il film inizia con i tre amici : Polo, Riccardo e Giulio che sono al liceo , ambientato in pieno anni 80 con rivolte sociali e rivoluzioni studentesche, è durante questi anni che i ragazzi ingenui e ricchi di sogni conoscono Gemma (unica donna del gruppo), fidanzata di Paolo . La loro relazione è passionale, è il primo amore forte ed indelebile fino a che questa serenità viene spezzata dall’ improvviso trasferimento di Gemma a Napoli, nonostante si giurino amore eterno l’ amore di lei e Paolo verrà momentaneamente spezzato dalla distanza . Gli anni passano , i tre amici continuano a crescere insieme , si laureano , qualcuno inizia a lavorare , qualcuno inizia il lungo percorso nel precariato .

Casualmente Gemma e Paolo si incontrano nuovamente e tra loro basta uno sguardo per riaccendere la scintilla.

La vita dei tre amici però non è mai abbastanza soddisfacente, i problemi economici causati dalla crisi si riversano nelle loro vite causando litigi e fine di matrimoni inizialmente felici.

Il film è ricco di colpi di scena , tradimenti , delusioni . Non manca ogni tanto quel tocco di comicità tipico della commedia italiana che fa della pellicola un dramma sempre attuale seppur con una trama più volte vista.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares