Arch. Giulia Pellegrino. E la sua passione per lo spazio, la luce e il colore

“Il percorso di Giulia Pellegrino nell’architettura non è iniziato con una visione chiara sin da bambina. Ma probabilmente era una passione già in nuce dato che da sempre manifestava interesse per il disegno, per l’osservazione e per i viaggi. La affascinavano la storia dei luoghi e degli spazi ed ha sempre avuto un approccio creativo e personale alla vita. Oggi, le sue passioni sono diventate la sua fervida realtà che vive in modo libero e consapevole, energico e tenace. Il suo per- corso accademico e le sue esperienze professionali modellano il modo in cui percepisce e interpreta il mondo, offrendole una lente unica attraverso cui osserva tutto quello che la circonda. Il suo talento nel disegno col tempo ha trovato un nuovo nuovo scopo nel disegno architettonico, dove la precisione incontra la creatività. La decisione di studiare architettura era in parte un salto nel vuoto, un atto di coraggio guidato dalla sua innata curiosità sugli spazi, su come crearli e gestirli per renderli vivibili. Il suo percorso all’Università di Palermo, con una parentesi parigina, è stato brillante e si è concluso con una tesi che esplorava il significato storico e culturale degli spazi urbani: Villa Filippina a Palermo. Dopo la laurea, Giulia ha continuato a formarsi per ampliare le proprie conoscenze conseguendo due master: uno in Riabilitazione Ambientale e Ingegneria Naturalistica e l’altro in
Garden Design presso l’Istituto Italiano di Design a Milano. Quanto studiato in queste occasioni le ha permesso di accrescere il suo apprezzamento per l’integrazione degli elementi naturali nell’architettura, divenendo un tratto distintivo del suo stile caratterizzato anche dal suo audace uso del colore che diventa spazio e che contribuisce a definire, nelle sue tonalità, la narrazione del progetto. Questa dote le è molto ammirata da colleghi e affascina la committenza. Per Giulia, architettura e arte sono un binomio imprescindibile. Una sensibilità poliedrica. Un divenire minuzioso. Uno sguardo visionario oltre le cose. Una sensibilità pervasiva che si evolve naturalmente, arricchita da continui studi, dedizione e competenza tecnica. Architettura e arte, per lei, sono sinonimo di talento. Per Giulia sia l’approccio all’architettura e all’arte è affine: entrambe richiedono una prospettiva visionaria oltre il convenzionale, oltre i confini. Il percorso professionale di Giulia è davvero stimolante e interessante. La sua esperienza professionale spazia dal design urbano alla ristrutturazione di manufatti e case, all’architettura del paesaggio. Nei suoi primi anni di lavoro, ha collaborato, con uno stage, alla Sezione Verde Storico di Palermo, dove ha lavorato sul recupero del dente sportivo del Real Parco della Favorita. Questo progetto le ha fatto acquisire competenze nel restauro della continuità naturale dei parchi di importanza storica, fondendo le sue conoscenze accademiche con la loro applicazione nel mondo reale. Il portfolio dell’arch. Giulia Pellegrino è un ventaglio di moltissimi lavori che riflettono il suo approccio innovativo al design architettonico. Ogni progetto che porti la sua firma è riconoscibilissimo pur risultando unico. Una sicurezza progettuale che coinvolge e rassicura.
Tra i progetti in foto proposti, vi sono alcune case, uno showroom, una polimedica, uno spazio limitrofo ad un parcheggio privato che è stato concepito, su richiesta, come uno spazio espositivo e di accoglienza turisti. Ogni progetto è sempre coerente con la natura dei luoghi, con le richieste e con le alte aspettative. La sua architettura è contemporanea e senza tempo. L’arch. Pellegrino ha anche una collaborazione con un’agenzia di lusso romana con sede nella capitale, con la quale riqualifica e ristruttura ville e casali su territorio nazionale.  Chiedendo a Giulia quali sono i suoi progetti futuri, la risposta è quella di restare fedele a se stessa e pronta alle diverse opportunità che si presentano.

Ciò denota uno spirito sicuro e aperto, agile e preparato.
Attualmente è occupata in vari lavori di ristrutturazioni private a Palermo e a Trapani, ognuno dei quali riflette il suo impegno nel combinare integrità storica con design contemporaneo esplorando soluzioni innovative e che rispettino e valorizzino l’ambiente e il patrimonio culturale.
Tutto questo, Giulia, non lo trasmette solo attraverso i progetti ma lo insegna anche in seno alle sue esperienze di docenza nelle scuole locali. Come insegnante all’Istituto Comprensivo “L. Capuana” e al liceo scientifico “Don Bosco Ranchibile”, ha portato creatività e intuizione in classe, coinvolgendo gli studenti sul tema dell’arte e dell’architettura come strumenti per leggere l’animo, la storia e il genio dell’uomo. Ha anche collaborato nei laboratori di progettazione architettonica del prof.arch. Tuzzolino presso l’Università degli studi di Palermo. Questi ruoli le hanno permesso di fare da mentore a giovani architetti in erba, trasmettendo la sua esperienza e ispirando gli studenti con il suo approccio e la sua meticolosa attenzione ai dettagli. Oltre ai suoi ruoli educativi, Giulia ha svolto il ruolo di consulente nel design urbano e negli spazi verdi pubblici per il Comune di Monreale. Mentre per il Comune di Bagheria ha dato il suo contributo in BI.RU.TU. Bike Rural Tourism, per lo sviluppo di un progetto volto a migliorare la mobilità urbana tra Bagheria Casteldaccia e Trabia. Questa iniziativa promuove il turismo sostenibile e incoraggia anche i residenti a interagire più attivamente con il loro ambiente. Tornado alle sue ristrutturazioni, l’architetto ha anche sviluppato progetti di riconversione come il Centro Polimedico AP, originariamente un appartamento residenziale, divenuto una struttura medica all’avanguardia a Monreale.
L’architetto Giulia Pellegrino è molto legata alle sue radici e a Palermo. I suoi progetti in corso e le future aspirazioni riflettono la sua convinzione che l’architettura sia uno strumento di cambiamento sociale, dove ogni idea valida, non solo trasforma uno spazio, ma migliora anche la vita e il pensiero di coloro che interagiscono con esso. Puntando sempre al superamento di se stessi e ad uno sguardo fiero e sveglio, la carriera dell’architetto Pellegrino, è una testimonianza di quanto la passione e la determinazione, sorrette dallo studio siano strumenti potenti di futuro. “

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares