FLOEMA GROUP LA TRADIZIONE E L’INNOVAZIONE ITALIANA IN MOSTRA A DUBAI

Partirà il prossimo ottobre l’edizione 2020 dell’Esposizione Universale, posticipata a quest’anno a causa dell’emergenza pandemica. Si terrà per la prima volta in un paese arabo, precisamente a Dubai, e il nostro Paese si mostrerà al mondo all’interno dell’avveniristico Padiglione Italia, all’insegna del motto “La bellezza unisce le persone”.

Tra i partner tecnici dell’avventura italiana all’Expo 2020 vi è anche il Gruppo Floema, azienda marchigiana che, come è stato annunciato lo scorso 23 luglio, fornirà – avendo vinto l’apposito bando indetto due anni fa – pannelli acustici dalla originale fattura da installare nel percorso espositivo ospitato dal Padiglione Italia. In tal modo Floema avrà l’opportunità di mettere in mostra i risultati di un lavoro di ricerca portato avanti già da qualche anno con l’obiettivo di tenere insieme l’eccellenza manifatturiera italiana – in questo caso nella lavorazione del legno e nel design degli oggetti d’arredo – con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, intesa in modo particolare nel senso del contrasto all’inquinamento acustico.

Risultato principale di simile investimento in ricerca è stato, appunto nel campo dei pannelli d’arredo, il cosiddetto Phonotamburato, creato secondo un modo di intendere l’innovazione che non guardi solo alla modifica delle forme e del design, ma che renda dette modifiche funzionali al benessere.

Più in dettaglio, il Phonotamburato è un pannello ignifugo e impermeabile, realizzato in materiali naturali o inorganici – come legno, gesso o metalli – che, grazie alle sue caratteristiche, può assolvere tre diverse funzioni: assorbimento acustico, isolamento acustico e isolamento termico. Esso è applicabile a un’ampia varietà di elementi, dalle porte ai controsoffitti ai soffitti a doghe ai più diversi complementi d’arredo. Per quanto riguarda le proprietà fonoassorbenti – quelle cioè che riducono il riverbero sonoro all’interno di una stanza – queste sono garantite dall’applicazione di un grande numero di microperforazioni che, applicabili secondo quattro tipologie di design (triangolare, esagonale, quadrato e incrociato), consentono un livello di assorbimento acustico che può arrivare fino all’85% (in generale, maggiore è il numero di fori, maggiore sarà il grado di assorbimento del suono); inoltre, questi fori possono trovarsi sia su entrambi i lati dell’oggetto cui è applicato il Phonotamburato – così da assicurare il massimo grado di assorbimento – sia su un solo lato, garantendo l’assorbimento acustico sul lato perforato e l’isolamento acustico – l’impossibilità, cioè, per il suono, di uscire da una stanza, sul lato non

perforato. Quanto infine all’isolamento termico, questo, sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale, consente di ridurre le dispersioni di calore e quindi i costi di riscaldamento, nonché le emissioni di anidride carbonica.

Il Gruppo Floema è inoltre attivo nel campo dell’arredamento per la casa, in modo particolare da quando, nel 2019, ha acquisito lo storico marchio Cinova, nota azienda italiana produttrice di camere da letto a cavallo tra anni ’80 e ’90. La rivitalizzazione del marchio Cinova da parte di Floema è passata soprattutto attraverso l’ampliamento dell’offerta – affiancando armadiature, cabine armadio e complementi d’arredo alle sole camere da letto – l’apertura del marchio al mercato internazionale e l’applicazione di innovative soluzioni di design a prodotti che mantengono comunque le loro caratteristiche di prodotti di qualità, specie grazie all’ausilio di materiali pregiati rigorosamente prodotti in Italia.

Merita infine di essere menzionato un ulteriore settore di attività di Floema, ovvero quello legato alla realizzazione – grazie ad una squadra di esperti progettisti e designer – di spazi interni con mobili e arredamenti completamente personalizzati, sulla base quindi di una costante interazione con i clienti. Tra gli ultimi progetti realizzati in questo ambito si possono ricordare la soffittatura ad arco, in Phonotamburato, per il teatro “Giacomo Emiliani” di Rapagnano (Fermo), che può così beneficiare dei vantaggi offerti in termini di acustica dal peculiare materiale realizzato da Floema, i progetti per gli interni di un business center e di un ufficio di alto prestigio a Budapest, la ristrutturazione, a Pescara, di un call center di un’importante compagnia telefonica italiana, riconvertito in uno spazio di co-working dotato di 30 scrivanie separate da pannelli in Phonotamburato, e la realizzazione delle porte dei reparti dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares