ELENA BLASIO ‘BE_post it’. Tutta l’originale creatività artistica di Elena Blasio racchiusa in un leggero e colorato post it

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”, affermò il filosofo francese Henri Bergson.

E ci sono molti modi di comunicare che, nascono tra le pieghe della propria sensibilità, ed esplodono di energia quando si manifestano, poi, al mondo. Espressioni che non hanno bisogno di linguaggio, di suoni vocali, né di fiumi di parole, ma di un semplice tratto di penna, poche linee che disegnano un’immagine, racchiusa nella leggerezza di un post it, che offre l’immediatezza del messaggio, e ti invita ad una riflessione molto più grande e profonda di quel semplice pezzetto di carta colorata.
Ed è proprio questa l’originale meraviglia artistica di Elena Blasio, la sua straordinaria sensibilità, la sua acuta introspezione, osservatrice così attenta del mondo che ci circonda, la sua genialità nel racchiudere un prezioso messaggio, lasciandolo impresso su un semplice post it, quel quadratino di carta colorata, che tutti noi utilizziamo quotidianamente come un promemoria, da appiccicare tra le pagine di un testo, sull’anta del frigorifero, sullo specchio, sul tavolo d’ufficio, per appuntarci un messaggio importante, una sottolineatura che non dobbiamo assolutamente dimenticare.
Elena è riuscita a trasformare questo quadratino di carta in un efficace strumento di riflessione, attraverso il suo linguaggio artistico e l’inconfondibile tratto di penna.
‘Con pochi tratti, lasciando su carta solo l’essenziale, si delinea e si stimola una riflessione’; e così, quel memo, quella nota impressa su carta, ci consegna un messaggio importante, che non può essere dimenticato, quel disegno ci suggerisce solamente una cosa: ‘fermati e pensa!’.
La giovane artista romana ha sempre avuto un’innata dote artistica, già da bambina, quando ‘dà forma alla realtà e alla fantasia attraverso il disegno’, come ci ricorda lei stessa.
La sua crescita, e la maturità caratteriale ha semplicemente affinato poi, questo suo dono, dandogli una forma più compiuta, tracciando così la propria strada artistica; c’è in lei il furore giovanile, la passione, la sua straordinaria sensibilità nel leggere tra le pieghe della società e quella voglia matta di comunicare; c’è l’istintività adolescenziale ed il desiderio di vivere una dimensione artistica più impegnata e meno effimera; e la sua matita inizia a disegnare ‘temi sociali e battaglie politiche’.
E anche se sceglie, poi, la professione di architetto, questa sua passione, Elena non la spegnerà mai, ma continuerà a coltivarla, a farla crescere, a farla esplodere con forza e vigore, perché è tanta la sua voglia di comunicare, e potente il messaggio che ci vuol consegnare.
Inconfondibile, poi la sua firma artistica, quel BE che, come afferma lei stessa, “rappresenta un gioco di parole tra le mie iniziali e il verbo ‘to be’; e infatti, la pronuncia è anglosassone si legge ‘bi’ non ‘be’”.
E quei suoi disegni “non sono solo i post­-it di BE ma anche BE è i suoi posti-it; per me rappresentano il mio essere, i miei pensieri, i miei oc­chi sul mondo, il mio mezzo di comunicazi­one”.
E, anche così nasce il progetto ‘BE_post it’, un’immagine, un messaggio, una riflessione profonda racchiusa su quel foglietto di carta, come preziosa e lucente pietra incastonata nella semplicità di un anello.
Pochi tratti di penna, un’idea, un messaggio, un disegno, una frase, questo è lo straordinario potere artistico e comunicativo di BE; semplicemente ‘basta un istante in quanto vive di istanti: dell’istante in cui l’artista lo crea senza rimodellarlo in seguito, dell’istante che appartiene a chi lo guarda, dell’istante dell’immediata riflessione’.
Quel post it diventa così, veicolo straordinario di comunicazione immediata, semplice, e così fortemente potente, ‘è sintetico e tagliente, a volte amaro, altre carico di speranza, altre ironico, molte altre colmo di sarcasmo’, ma soprattutto efficace perché privo di filtri e sovrastrutture.
In esso ‘c’è del personale e del sociale. C’è la bellezza al servizio tanto della realtà quanto della fantasia’. In esso traspare tutta la sensibilità dell’animo di Elena, e la sua meravigliosa capacità di osservare la realtà che ci circonda, e raccontarcela poi, disegnandola su un leggero memo.
Dei tratti verticali di penna che disegnano delle labbra stilizzate, ed un messaggio chiaro ed incisivo: ‘the only sign you can leave on her face’, è il post it che denuncia l’impegno sociale contro il femminicidio.
Armi di distruzione si trasformano in armi di istruzione, facendo piovere su una scuola matite al posto di bombe, per un chiaro messaggio di pace e speranza.
E, ancora, il post it con la bambina che guardandosi allo specchio, vede riflessa l’immagine di un supereroe, e la scritta: ‘you are your hero’, chiaro ed efficace messaggio contro ogni forma di violenza e bullismo.
E l’ironico Ciao, celebre mascotte del nostro Mundial organizzato negli anni ‘90, che sembra trasformarsi in casa, mentre quella scritta Ciao così ambivalente, non solo ricorda il nome della nostra mascotte, ma anche l’amaro e beffardo nostro addio ai prossimi mondiali in terra russa.
Questi sono solo alcuni tra i molteplici post it artistici ideati e creati da Elena Blasio e che potranno essere visionati il 12 maggio, quando il salone di bellezza IHS, a Fiumicino, si colorerà del giallo dei post it disegnati da BE.
Già, ‘cosa accadrebbe se l’ironia e la creati­vità di @be_postit incontrassero lo stile e l’eleganza di @i­nformalehairsalon?’.
Curiosi? Basterà, allora, semplicemente entrare e lasciarsi avvolgere dall’estrosa creatività artistica di BE.
I suoi messaggi, perle di vita, saranno lì, appiccicati in ogni dove, come tanti memo, pronti a indurci a profonde riflessioni, raccontandoci la nostra società, vista con gli occhi, con il cuore e con la matita di un’artista originale, che ha solo una voglia matta di comunicarci la sua visione della realtà.
Box informazioni:
BE- Elena Blasio
Mostra personale BE- Elena Blasio
12 maggio 2018
Presso Informale Hair Salon – Via Coni Zugna 56B, Fiumicino (RM)
Orari mostra 19.00-00.00
Email: be.drawings@gmail.com
Instagram: be_postit

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares