Awareness è una parola in inglese che è entrata a fa parte del mio vocabolario personale da qualche anno. Significa consapevolezza, coscienza. La consapevolezza nella mia vita significa molto, dà un senso a tutta la mia esistenza. La consapevolezza in alcuni individui può essere assente, non importa essere consapevoli, va tutto bene comunque, mangiare, fare sesso, avere un tetto sulla testa e poco altro…poi tirammo a campà! Come principio di base, della sopravvivenza è perfetto comunque.
Per altri la consapevolezza è data dalla conoscenza di testi, un’approfondita cultura e un grande studio di ciò che ci circonda a prescindere dalle esperienze concrete. E va bene anche così!
C’è chi come me è alla ricerca, non si accontenta della quotidianità, non mi basta studiare teorie e approfondire argomenti, ma sento necessaria l’esperienza pratica. Iniziando dal rituale del mattino, la meditazione, per la Mindfulness la consapevolezza è del qui e ora.. Ogni piccolo gesto, rituale, diventa un’esperienza di introspezione e centratura. Mentre sbucci le patate sei lì presente e non sposti l’attenzione continuamente su altro. E’ grande l’abilità di tutti noi, soprattutto per le donne, di shiftare tra un’attività e l’altra, per riuscire a fare più cose contemporaneamente …ma ogni tanto è meglio soffermarci sul momento che viviamo. Le esperienze di vita vissuta ci insegnano molto e ci rendono anche più forti.
Siamo molto distratti dai cellulari, dai pc, dalla televisione ed è una gran fatica essere presenti. Consapevolezza è quella ricchezza personale che acquisisci quando puoi permetterti dei viaggi per conoscere, osservare e vivere esperienze di altre culture e meravigliarti come un bimbo per ogni piccola cosa nuova che osservi.
La coscienza sembra che ne abbiamo una, ognuno di noi e che ci differenzierebbe dagli animali. Ci sono animali che spesso dimostrano più consapevolezza e cura di noi esseri umani! Comunque meglio non entrare nel merito, anche se pure questa diventa consapevolezza!
Spesso la fede aiuta ad essere più consapevoli, indipendentemente da tutto, si crede e non c’è bisogno di altro. Un pizzico abbondante di razionalità non guasta. La nostra vita, come esseri consapevoli, è una ricetta, un po’ variegata e complessa, condimenti che la rendono saporita, dal dolce al piccante, tutto mescolato con cura e attenzione consci della meraviglia che siamo! Per questo sono grata ogni giorno!