I colori della vita. Van Gogh a Padova dal 10 Ottobre 2020

Al Centro San Gaetano a Padova, dal 10 Ottobre 2020 all’11 Aprile 2021, sarà in mostra la più grande esposizione italiana mai realizzata dedicata a Van Gogh, dal titolo “I colori della vita”.
Saranno 125 le opere in esposizione: 80 tra dipinti e disegni solamente del pittore olandese, 45 saranno le opere di artisti che hanno incrociato fisicamente, oppure influenzato, il cammino di Van Gogh:
Delacroix, Courbet, Kunisada, Gauguin e tanti altri.

Quello che il visitatore si troverà di fronte non sarà “solamente” una carrellata di quadri, seppur alcuni siano dei capolavori indiscussi, bensì un progetto vero e proprio dedicato interamente a Van Gogh. Il programma della mostra sarà affiancato da diversi eventi collaterali che andranno delineandosi man mano che ci avvicineremo alla data del 10 Ottobre.

L’esposizione è articolata in cinque sezioni, ognuna delle quali incentrata su un tema specifico: Il pittore come eroe, Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia, Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia, Un anno decisivo. 1888, Di lume e nuvole. Van Gogh e la fine del viaggio.

Saranno inoltre presenti, all’interno del percorso espositivo, delle grandi sale dove andranno in onda tre documentari di circa quindici minuti l’uno, a corredare il valore inestimabile dell’eredità pittorica lasciata dall’artista olandese. Fabio Massimo Iaquone e Luca Attili, coadiuvati dalle musiche di Remo Anzovino, permetteranno al visitatore di immergersi pienamente nel percorso artistico del pittore: il primo docu-film è incentrato sugli anni tra il 1880 e il 1885; il secondo è sui quindici mesi passati ad Arles e il terzo su quelli passati prima a Saint-Rémy e poi a Auvers.
Accanto agli schermi, che erudiranno il visitatore su questi spaccati di vita dell’artista, troneggeranno le opere relative a quei periodi.


Il progetto “I colori della vita” vuole essere a tutti gli effetti un viaggio nell’esistenza di questo pittore grandioso, attraverso le sue interazioni con alcuni artisti che lo hanno notevolmente influenzato e narrando una vera e propria trama, dove la mostra diventa romanzo storico includendo aspetti della vita e dell’opera di Van Gogh che spesso non sono capiti.

Un progetto che un appassionato d’arte non può perdere, un “romanzo” che un amante di Van Gogh non può non “leggere”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares