6 gennaio a Roma: eventi e luoghi della cultura aperti al pubblico

Per i romani, le tradizionali bancarelle di Piazza Navona sono la più nota istituzione legata all’Epifania: ma, meteo permettendo, ci si potrebbe chiedere cos’altro la città abbia da offrire nel corso di questa domenica e giornata di festa. La risposta non lascia delusi: Roma ha intenzione di concludere degnamente il periodo natalizio, per non lasciare i propri abitanti e avventori troppo in preda alla classica sensazione di tristezza da fine festività.

Il 6 gennaio romano darà opportunità di giostrarsi tra eventi più o meno legati all’Epifania: oltre alle citate bancarelle in Piazza Navona, dall’altra parte del Tevere si potrà assistere alla parata di millequattrocento figuranti in costume, che accompagneranno i Re Magi verso la Basilica di San Pietro. Dopo aver assistito alla consegna dei doni a Papa Francesco, ci si potrebbe ancora chiedere come trascorrere il resto della giornata.

Il presente 6 gennaio è anche la prima domenica del mese, e ciò significa che molti musei saranno aperti gratuitamente al pubblico: il più vicino, da San Pietro, è il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo. E l’Epifania potrebbe essere un’ottima occasione per visitare l’intero centro storico e i luoghi della sua archeologia: dal parco del Colosseo, al Palatino e i Fori Romani, ancora alle Terme di Caracalla e via discorrendo. Attenzione particolare ai Mercati di Traiano, dove si troverà allestita la mostra “Viaggio nel Colosseo. Magico fascino di un monumento”.

Ma non solo: i luoghi che beneficiano dell’iniziativa #DomenicalMuseo includono anche Palazzo e Galleria Borghese, il Pantheon, i Musei nazionali romano ed etrusco e moltissimi altri. Tra i quali, se si vuole optare per una scampagnata, sono inclusi gli scavi più lontani dal centro come Villa Adriana, Villa d’Este e il Parco di Ostia Antica.

Se si preferisce far divertire i propri bambini, invece, ci sarà gran possibilità sia dentro che fuori le mura dell’Urbe: il museo interattivo Explora ospiterà l’evento “A spasso con la Befana”, mentre al Nuovo Teatro San Paolo andrà in scena la divertente “La befana alla ricerca del Natale perduto”. Infine, il Castello di Bracciano sarà per l’occasione pieno di personaggi in costume per una visita speciale a metà tra la storia e la fiaba.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares