Villa Celimontana Jazz Festival 2013

Stefano Rossini-Gianluca PersichettiGran concerto di Musica Popolare Brasiliana con: Stefano Rossini (batteria / percussioni), Gianluca Persichetti (chitarra), Marco Loddo (basso), Henry Cook (sax / flauto), Ippolito Pingitore (percussioni) e con la partecipazione straordinaria di Michele Ascolese (chitarra) e Gioia Persichetti (voce). Ospite d’onore la Choro Orchestra, la prima orchestra Italiana di choro brasiliano. La serata sarà presentata dal giornalista, critico musicale ed esperto di musica brasiliana Giancarlo Mei, autore del libro “Canto Latino – Origine, evoluzione e protagonisti della Musica Popolare del Brasile”.

Il progetto, attivo da molti anni, è nato dall’idea e dalla volontà di divulgare e diffondere la cultura musicale di matrice Afrobrasiliana. Punto di riferimento del repertorio è soprattutto la musica strumentale e la ricchezza dei ritmi Afrobrasiliani, la “raiz” (radice) della Musica Popolare Brasiliana. Il concerto verrà impreziosito dalla collaudata formazione di Batuque Percussion, che vede, oltre alla presenza di Stefano Rossini e Gianluca Persichetti, due musicisti altamente qualificati nel settore didattico, tra i più attivi nella divulgazione in Italia della M.P.B. (Musica Popolare Brasiliana), e riconosciuti come due tra i maggiori esecutori ed interpreti Italiani di questo genere, la partecipazione straordinaria del chitarrista Michele Ascolese e la partecipazione della splendida ed intensa voce di Gioia Persichetti.

La Choro Orchestra

E’ un’orchestra il cui repertorio trae ispirazione dallo Choro Brasiliano, che è musica strumentale tradizionale Brasiliana, frutto di un processo di fusione tra le danze da salone dell’ottocento europeo (polca, valzer, schottisch), la musica classica europea e i ritmi africani portati in Brasile dagli schiavi, il tutto miscelato con una dose del malinconico fado portoghese. C’è chi definisce lo choro “il jazz brasiliano”, in realtà è molto di più, è in effetti il primo genere musicale urbano genuinamente brasiliano: sorto a Rio de Janeiro nella seconda metà dell’800, costituisce l’ossatura di tutta la musica brasiliana e può vantare di essere il padre del più noto samba nonché il nonno dell’elegantissima bossa nova. Questa Orchestra, che conta circa 25 elementi, è stata voluta e realizzata dai Maestri Gianluca Persichetti, Stefano Rossini, Carlo Biancalana, e si propone pertanto di divulgare e diffondere questo stile musicale. Con l’occasione la “Choro Orchestra ” presenterà e lancerà in esclusiva per il festival il suo primo CD, Concerto affascinante e altamente spettacolare, di straordinari contenuti, dedicato alla grande Musica Popolare Brasiliana.

 

 INFO

Villa Celimontana

piazza della Navicella

Per accedere all’area concerti Salita di San Gregorio

Infoline: 0639721867

www.villacelimontanajazz.com

Apertura ore 21.00 inizio concerto ore 22,00

Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (Atac, Biblioteche di Roma, Feltrinelli, Cts,Scuola di Musica, SR Technology, Unicralbox, Interclub)

Venerdì 19 luglio 2013

ore 22

 

il Latin Jazz di

 Stefano Rossini Batuque Percussion & Gianluca Persichetti

GRAN CONCERTO DI MUSICA POPOLARE BRASILIANA

 

con Stefano Rossini batteria / percussioni

Gianluca Persichetti chitarra

Marco Loddo / basso

Henry Cook sax / flauto

Ippolito Pingitore / percussioni

e la partecipazione straordinaria di

Michele Ascolese chitarra e Gioia Persichetti voce

 

ospite la “Choro Orchestra”

 

presenta il giornalista e critico musicale Giancarlo Mei

Ufficio Stampa Villa Celimontana

 

Max Pucciariello

M. 3386583820

mailto: maxpucciariello@gmail.com

 

Claudia Scuderi

M. 3202346796

mailto: claudiascuderi.media@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares