UN MARITO IDEALE di Oscar Wilde

Torna  in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 12 al 29 novembre  Un marito ideale, considerata sicuramente la migliore commedia di Oscar Wilde, commedia in cui si fonde incredibilmente la comicità assurda e la trama reale, in un gioco continuo fra leggerezza di toni e richiamo a temi più seri.

Cast di alto livello quello composto da: Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Pietro Bontempo con Alarico Salaroli, Chiara Degani  e Luca Damiani, le scene e i costumi sono di Carlo Sala, le luci di Nando Frigerio, la produzione è della compagnia Umberto Orsini.

Situazioni umoristiche e paradossali tipiche di Oscar Wilde, i dialoghi frizzanti cospicui di humour e gusto per la battuta pungente , i non sense, i virtuosismi verbali, sono le caratteristiche presenti nella rappresentazione Teatrale di Roberto Valerio.

La messa in scena di Roberto Velerio, adattatore, regista e attore vede come protagonista un solo è lungo atto di 1 ora e 40 minuti, evidenziando i temi per lui chiave, la corruzione politica e l’integrità dei governanti. La decisione del  regista è proprio quella di evidenziare l’abilita dei personaggi, apparentemente perfetti nella loro eleganza, nel indossare delle maschere dove in realtà si annidano ricatti, compromessi, vendette, duelli e nessuno di loro è come sembra.

Sir Robert Chiltern, sottosegretario agli affari esteri , giovane politico da ottima reputazione, è il “marito ideale” di Lady Gertrude, esempio di perfezione, disciplina e moralità. Esso cela un indegno segreto dietro i panni dell’uomo incorruttibile e del marito ideale. Ad un ricevimento politico-mondano, conosce la spregiudicata e affascinante sig.ra Cheveley, che minaccia di far scoppiare uno scandalo che lo annienterà come uomo politico. Arriva in  suo soccorso Lord Goring, autoritratto dello stesso Wilde, che pur sembrando interessato solo a cappellini e fiori all’occhiello, si rivela all’evenienza un saggio e affidabile amico.

Commedia che seppure datata 1895, anticipa innumerevoli  temi legati alla corruzione politica, alla mancanza di onestà e al falso perbenismo,  temi drammaticamente presenti nella nostra società, che rivelano la commedia di Wilde sorprendentemente attuale.

 

Box informazioni:

aTEATRO VITTORIA

Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)

Dal 12 al 29 novembre  2015  

(ore 21.00; martedi ore 20.00; mercoledi ore 17.00; domenica ore 17.30)

 

 

Antonietta Violante

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares