UN ANGOLO DI FRANCIA TRA LE STRADE DI CIVITAVECCHIA: IL MERCATINO REGIONALE FRANCESE.

Dopo la piovosa tappa di San Donato Milanese dal 4 al 6 marzo e la fortunata edizione del 2015, che ha visto la calorosa accoglienza locale, è tornato anche nel Lazio, a Civitavecchia, dall’11 al 13 marzo, il Mercatino Regionale Francese, un tour itinerante che si sposterà nelle prossime settimane a Scandicci (Firenze) e a Vicenza. Un tripudio di colori, odori, sapori, profumi d’oltralpe ha invaso Corso Centocelle a Civitavecchia, deliziando i palati sotto un caldo sole di marzo. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese: oltre ottanta i tipi di formaggi abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole; per i più golosi le “degustazioni dolci” hanno offerto biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i famosissimi macarons, colorati, buoni, delicati, semplicemente deliziosi. A completare questo quadro tipicamente francese, così variegato e variopinto, lo stand delle spezie, e poi le tipiche baguettes ed i burrosi croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia presente anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali.mercatino francese

Una manifestazione alla quale l’amministrazione della città laziale crede in modo particolare, soprattutto alla luce del successo dello scorso anno.

Tre giornate alla scoperta della cultura francese che ha decretato la sua buona riuscita grazie al fascino suscitato dalla tradizione dei suoi prodotti e dalla particolarità dell’evento, davvero inconsueto ed unico.

I prossimi appuntamenti sono a Scandicci dal 18 al 20 marzo e a Vicenza dal 25 al 28 marzo.

Impossibile mancare!

Per informazioni e aggiornamenti: www.facebook.com/mercatinoregionalefrancese

 Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares