Umbria Jazz Festival 2010

Anche quest’estate, Perugia diventa il teatro di una delle kermesse musicali più celebri al mondo: dal 9 al 18 luglio si svolgerà il tradizionale il festival musicale Umbria Jazz, uno degli appuntamenti più importanti e rinomati nella scena italiana e internazionale.
Il programma ufficiale prevede la presenza di ospiti eccezionali e di rilievo. Saranno infatti presenti alcuni personaggi che hanno fatto la storia del jazz come Chick Corea, Pat Metheny, Marcus Miller, Tony Bennet e Herbie Hancock, oltre a numerosi esponenti del jazz italiano come Enrico Rava, Stefano Bollani e Mario Biondi, che avrà l’onore di inaugurare il main stage della rassegna. Diversi anche gli artisti appartenenti a categorie musicali diverse ma in linea con lo straordinario livello artistico del festival, da Fiorella Mannoia che sarà la madrina del concerto di chiusura tenuto dagli incredibili ragazzi Sons e Movimento do Desejo Progetto Axè, venti giovani artisti figli delle favelas brasiliane che proporranno musica e danze brasiliane, ai Manhattan Transfert. L’ospite speciale che conferisce un ulteriore valore al cast sarà lo storico leader dei Dire Straits Mark Knopfler, la cui presenza è stata appena confermata.
Ci sarà anche spazio per la consegna della laurea ad honorem per Renzo Arbore, Stefano Bollani e Horacio “El Negro” Hernandez, e la festa per del venticinquesimo compleanno della Summer School di Berklee, la scuola di musica più famosa del mondo.
La rassegna si terrà come ogni anno nell’Arena Santa Giuliana per quanto gli “Evening Concerts”, mentre le aree all’aperto gratuite restano quelle di Piazza IV Novembre e Giardini Carducci. Nell’oratorio di Santa Cecilia e nel Teatro Morlacchi artisti italiani e internazionali, emergenti e non proporranno la loro musica ricercata e sperimentale, mentre la brass band di New Orleans porterà le atmosfere blues suonando per le vie del centro storico.
Il festival proporrà anche un itinerario gastronomico presso alcuni ristoranti del luogo legati alla tradizione di questo evento.
L’edizione 2010 di Umbria Jazz si prospetta davvero unica perche per la prima volta la diversità eartistica e musicale si unirà alla splendida cornice cittadina, abbracciando più appassionati ma senza deludere i puristi e gli affezionati storici dell’evento.

Vincenzo Pietropinto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares