TIA. Cambiamento e Trasformazione Cooperare per costruire un’Italia più aperta ed Europea

Associazione TIA (Transformation In Action) FORMAZIONE INTERNAZIONALE (www.tiaformazione.org), costituita a febbraio 2011, nasce dall’esigenza di mettere a sistema diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario attraverso iniziative formative, convegni e progetti europei. Le competenze

acquisite in ambiti internazionali e le esperienze in campo italiano ed europeo costituiscono la base dei profili dei componenti l’Associazione. La Costituzione Italiana, il Trattato di Lisbona, con particolare riguardo alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sono nostro riferimento e fonte principale di ispirazione. Un ruolo di primo piano in questo progetto lo giocano i giovani, coinvolti a vario titolo nelle attività dell’Associazione che scelgono in base a loro propensioni, interessi e potenzialità rimettendo al centro la RESPONSABILITA’. L’impegno dell’Associazione è quello di proporre formazione europea gratuita o comunque mantenendo costi contenuti per renderne sempre più capillare la diffusione. Lo scopo principale è quello di formare cittadini più consapevoli, andando anche incontro alle scelte e agli interessi delle nuove generazioni, affinché possano crescere all’interno di un contesto internazionale. Associazione che si colloca nel filone delle realtà a sostegno della Social Innovation. Obiettivo strategico e di sistema dell’associazione è promuovere iniziative dedicate ai temi europei su il territorio italiano in collaborazione con realtà del territorio. La decisione di costituire l’ASSOCIAZIONE TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE è scaturita dall’aver avvertito l’esigenza di cooperare per costruire un’Italia più aperta ed Europea, più internazionale. Le parole chiave dell’Associazione sono Cambiamento e Trasformazione. L’acronimo dell’Associazione T.I.A., transformation in action contiene in sé la volontà di avviare un percorso nuovo, un processo che guardi a un futuro in cui si possano costruire nuovi traguardi e nuove opportunità. Il tutto muovendosi come un piccolo gruppo coeso che, forte delle proprie professionalità, si impegna ad avanzare proposte che tengano conto di una interdisciplinarietà di temi in una prospettiva europea ed internazionale. L’obiettivo principale è rendere l’Italia più Europea. Non solo progettazione europea ma anche proposte di progetti autenticamente nuovi, cercando di comprendere come aprire a strade e processi culturali alternativi. Per raggiungere tali obiettivi si è deciso di suddividere l’associazione in aree di progetto.

delle istituzi                      AREE DI PROGETTO

 

  1. L’Europa e i giovani: focalizza l’attenzione sull’Europa e sulle possibilità che questa può offrire ai giovani di migliorare la loro preparazione in qualità di cittadini europei.
  2. Diritti e Cittadinanza: Diritti fondamentali e temi legati alla cittadinanza europea.
  3. Giornalismo ed Europa : analizza la situazione della comunicazione e dell’informazione a livello europeo, proponendosi di offrire un quadro sui meccanismi e le modalità dei media italiani in materia di Unione Europea.
  4. Cultura di genere : favorisce la riflessione sul tema della parità tra generi partendo da un’analisi della situazione italiana e delle disposizioni europee in un’ottica formativa con l’idea di sviluppare una cultura di genere.
  5. Progettazione Europea: area pensata per supportare la strategia di europeizzazione dell’associazione, attraverso la formazione e l’attivazione di progetti.
  6. Cinema e audiovisivo : formazione cinema e audiovisivo quale strumento di integrazione europea.
  7. Cultura Digitale : temi legati all’agenda digitale europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Il Comitato Scientifico è composto da : Antonio Bultrini (Università di Firenze, Diritto Internazionale), Emilio Dalmonte (Vice Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Federica Di Sarcina (Università di Siena), Roberto Di Giovan Paolo (Presidenza del Consiglio), Carlo Fusi (Giornalista), Massimo Macaluso (Consulente Piccole e medie imprese), Andrea Maresi (Ufficio in Italia del Parlamento Europeo), Fabio Masini (Università Roma Tre), Stefano Milia (Esperto Affari Europei), Rosa Musto (Ministero dell’Istruzione), Leyla Giuseppina Nista (MIBACT), Mauro Oretti (vice President Sales and Marketing,

Sky Team), Niccolò Rinaldi (Vice Presidente dell’Alde), Stefano Rolando (Comunicazione Pubblica, Università IULM), Anna Maria Villa ( Cittadinanza Europea, Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri)

oni

 

 

Box informazioni:

 

TIA Via Toscana 30 Roma

Info: 3662433264 06.64824136 www.tiaformazione.org

Email: formazioneinternazionale@gmail.com – formazione@tiaformazione.org

Facebook : TIA Formazione Internazionale Twitter : @tiaformazione

 

Ines Caloisi

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares