Sicilia Nostra: i sapori della Sicilia arrivano nel Lazio

la storia dell’isola mediterranea si racconta attraverso i piatti dello chef Marco Gambino

Dal giugno del 2009 c’è uno spicchio di Sicilia trapiantato direttamente nel reatino, stiamo parlando di “Sicilia Nostra” il ristorante di Giuseppe di Salvo che fa della sicilianità un marchio di qualità.
Lo chef Marco Gambino ci prende per mano per portarci attraverso i suoi ricordi, attraverso i profumi della cucina di sua nonna Angela, dei pranzi domenicali con la sua famiglia, del suo maestro Cosimo Mannara e di tutta la sua formazione. Il suo passato rivive nel suo presente attraverso il suo genio culinario.
Marco è abilmente coadiuvato dai due cuochi,  Simone Khadka e Pietro Di Salvo, e dallo storico cameriere Nando De Angelis.
La Sicilia la si gusta dagli antipasti come i prelibatissimi fritti, dagli arancini di riso alle panelle, senza dimenticarsi di un piatto povero ma delizioso caponata di melanzane per poi passare al raffinato fagottino di melanzane con salmone affumicato.
Ma la Sicilia è famosa anche per i suoi primi piatti e qui possiamo assaporare fettuccine fatte in casa al pesto di pistacchi con vongole e calamari, la classica pasta alla Norma, o il piatto più amato dallo chef, gli spaghetti con ricci di mare o al nero di seppia.
Per i secondi lo chef ci tenta con filetto di spigola in crosta di zucchine  o con un trancio di salmone con carciofi in gratinato al pistacchio, senza tralasciare la carne come la famosa bistecca “Palermo” o le pizze dai nomi simpaticamente sinistri come la “Mafiosa” o  la “cupola”.
E come concludere un viaggio in Sicilia senza un assaggio ai suoi rinomatissimi dolci? La passione di Pietro Di Salvo sforna per voi il  tortino al pistacchio con cuore di cioccolato caldo e la cassata con pasta di mandorle e Pan di Spagna e gli immancabili cannoli.
Ma Giuseppe di Salvo ha intenzione di allargar questa prelibata invasione culinaria del Lazio, a dicembre aprirà una nuova sede nella cornice da favola di Acquaviva di Nerola.
Una nuova sfida da vincere con l’unico fine di far conoscere la Sicilia in tutto il Lazio a colpi di raffinate prelibatezze.

 Nicola Salerno

Box informazioni:
Ristorante Pizzeria
Via Giuseppe Garibaldi, 90 Passo Corese (Ri)
Info: 0765.488037cell 3492886227
Chiuso il lunedì

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares