“SIAMOTUTTIGAY” IL MONDO ROVESCIATO AL TEATRO LO SPAZIO

Prendete il mondo,capovolgetelo e guardatelo da un’altra prospettiva….cosa succederebbe se tutto fosse al contrario,se l’omosessualità fosse la normalità e l’eterosessualità un’anomalia?

Domanda evocativa  che sta alla base della risposta teatrale “SIAMOTUTTIGAY” ,commedia divertentissima portata in scena  al teatro Lo Spazio.

 

Prendete due mamme ,Maggie(en travestì) famosa attrice teatrale e Tessy il suo ufficio stampa ,coppia lesbo collaudatissima , e i loro due figli Willy e Sheila tragicamente etero,innamorati rispettivamente della sarta Lucy e del macchinista Max.

Prendete un camerino  ,metteteci un’isterica Maggie alla prima teatrale e una difficile confessione dei figli che vorrebbero,anzi dovrebbero ,dichiarare la loro eterosessualità alle mamme; complici la sarta e il macchinista che per amore accontentano i partners, prima nella farsa per presentare ai genitori i fidanzati gay e poi successivamente nella difficile confessione della loro eterosessualità.

 

Il risultato è una catartica commedia dove vengono messi in scena i tabù della società in maniera intelligente ed ironica senza cadere in stereotipi  anzi demonizzandoli ,dove le scene tipiche della commedia classica vengono attraversate  al contrario ,dove non esiste il mondo giusto e quello sbagliato perchè basta un cambio di prospettiva a far cadere il castello delle nostre convinzioni.

Aprire l’armadio ed indossare l’abito più adatto all’occasione, quello che ci viene imposto di esibire per non essere “diverso” dagli altri…provare con ammiccamenti e forzature ad essere quello che non si è per sembrare  “uguali” a tutti gli altri e scoprire che “uguali e diversi” non hanno alcun valore se non ne viene condiviso il senso comune.asas

 

Uno sguardo antropologico sul concetto di famiglia e di sessualità :estraniarsi per un attimo dai preconcetti ed immedesimarsi in una situazione paradossale dove l’essenza ideologica di uomo e donna vengono completamente stravolti  e con loro tutte le costruzioni sociali…dove alla fine di tutto a vincere è solo l’amore nell’accezione più ampia del termine.

 

Attori di eccezionale professionalità che con ironia e senza sbagliare un tempo comico hanno dato l’occasione al pubblico di ridere e sorridere di loro stessi ,dei pregiudizi e delle diversità…l’occasione di approcciarsi in modo “diverso” agli altri…

 

…ma poi mi chiedo ” diverso ” da chi?…

 

 

 

 

Box informazioni:

 

“SIAMOTUTTIGAY”

 DAL 5 AL 17 APRILE 2016

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri 42,44 Roma 00183 Italia – 06/77076486

 scritto e diretto da Lucilla Lupaioli

da un’idea di Marco Marciani 

con

Alessandro Di Marco – Maggie;

Michela Fabrizi- Tessy

 Claudio Renzetti – Max;  

Antonio De Stefano – Willy

Martina Montini – Lucy;

Giulia Paoletti – Sheila

 

 

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares