Roma rivive la Belle Époque  con le opere di Alphonse Mucha

Dal 15 aprile, presso il complesso del Vittoriano, si apre la retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi artisti del’800 europeo: Alphonse Mucha.

Oltre duecento opere sono in mostra al complesso del Vittoriano, dal 15 aprile fino all’11 settembre 2016. Linee curve, donne sensuali e natura sono le protagoniste dell’intera kermesse firmata Alphonse Mucha. Con il patrocinio della regione Lazio e di Roma Capitale si apre la prima grande mostra dedicata all’artista ceco ponendo sotto i riflettori dipinti, manifesti, gioielli, disegni preparatori e arredi della Boutique Fouquet. Tantissime opere che ci fanno ripercorrere il cammino dell’artista che lo proiettano su numerosi contesti creativi-lavorativi diversi: dall’arte per l’arte al design, dai cartelloni teatrali alla gioielleria. Alphonse Mucha impiegò la sua maestria di massimo esponente dell’Art Noveau come meglio poteva e in più contesti possibili pur sempre rimanendo coerente con la linea curva del suo tempo.

L’artista ceco combinava immagini di donne sensuali a composizioni e layout tipografici innovativi; frutto di questa forte creatività sono i bellissimi e originali cartelloni teatrali: i suoi poster lo consacrano come più grande cartellonista del suo tempo tanto che in Francia si parlava di “Stile Mucha”  per definire l’inconfondibile stile dei suoi lavori. Anche la donna, tanto presente nelle opere dell’artista, aveva delle caratteristiche particolari e riconoscibili tanto da individuare oltre lo “Stile Mucha” anche la “donna Mucha”. Il più grande artista decorativo dell’800 non negava ma anzi lo riproponeva all’interno delle sue opere un amore per la ricchezza, il fasto, la sensualità il tutto circondato dalle splendide movenze della natura di edere verdi o di petali di fiori delicati.

 

Box informazioni

Alphonse Mucha
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in carcere – 00186 Roma
Orari: lun al gio ore 9,30 – 19,30; vee sab ore 9,30 – 22,00; domenica ore 9,30 – 20,30
Biglietti: Intero 13 euro – Ridotto 11 euro
Tel. 06 8715111
www.ilvittoriano.com

 

Giorgiazeta Scoccia

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares