Per Giove!!!”ABBIAMO UCCISO SOFOCLE” al Teatro de’ Servi

NICosa accadrebbe  se  in un Teatro di Roma,in una sera come tante durantela replica dello spettacolo cadesse in scena morto il protagonista? Come si potrebbe evitare la tragedia ancor più grande di rimborsare i biglietti?

Inizia cosi ,come un fulmine a ciel sereno, la tragedia di Sofocle”le Trachinie” . Sullo sfondo il palazzo di Ceice a Trachine.Sul palco Eracle,Illo,il re Trachis,un’ancella,una nutrice,il coro. Nei camerini un regista sull’orlo di una crisi di nervi e in platea un impaziente produttore.

A salvare il regista arriverà la maschera  del Teatro impersonando il morto “re Trachis”e nel geniale utilizzo del “meta-teatro” si mostrerà al pubblico tutto ciò che  non andrebbe mostrato: il dietro le quinte.

L’inaspettato sostituto trasformerà la tragedia in una situazione costante di umorismo ,protagonista e artefice di cambi di battute e delle dinamiche stesse delle scene. L’intruso attore farà emergere i veri caratteri dei protagonisti che si troveranno ad assecondarlo cercando di rendere le scene più attinenti possibile all’originale,mal riuscendoci.

Il “dietro le quinte” inscenato sul palco dà il senso reale di ciò che accade  quando si chiudono le tende del palcoscenico e si alza il velo  del retroscena .I personaggi svestiti dei panni degli attori si trovano a parlare di sè e della tragicomica situazione che stanno vivendo,cercando di tener testa all’isterico regista.

ABBIAMO UCCISO SOFOCLE è una commedia dalla tecnica comica serrata utilizzata dalla Compagnia Alt Academy, diretta da Luca Ferrini al Teatro de’ Servi di Roma dal 16 febbraio al 6 marzo, che ironizza sul mondo attoriale.

Battuta dopo battuta smantelleranno l’antico testo di Sofocle,demolendo la Tragedia e componendo la Commedia  trascinando gli spettatori in un esilarante vortice di ilarità generale.

Commedia recitata in maniera impeccabile da tutti gli attori che hanno  immerso il pubblico in una improbabile grecità ,riportandolo di tanto in tanto all’umoristica realtà ,sulla scena  di una esilarante ironia!!

Chissà cosa avrebbe detto Sofocle… Forse avrebbe riso anche lui!

 

 

BOX INFORMAZIONI

Alt Academy presenta

ABBIAMO UCCISO SOFOCLE

Dal 16 febbraio al 6 marzo 2016

al Teatro de’ Servi

Via del mortaro 22

www.teatroservi.it

tel 06/6795130

 

di L.N. Ironwhite

con

Silvana Bosi –la nutrice

Simone Destrero – Illo

Luca Ferrini – Re Trachis

Fabio Gagliardi – Re Trachis

Guglielmo Lello – Eracle

Sebastiano Nardone – il regista

Lucia Tamborrino – il coro

Sveva Tedeschi – l’ancella

 

Scene Barbara Esposito –  Costumi Zena Diamantakos – Luci Alessandro Turella

 

Michela Cenci

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares