MIT – MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO

Dal 4 al 6 maggio presso il nuovo centro culturale ‘Elsa Morante’ del Comune di Roma, prende il via la sesta edizione del MIT-Meeting Internazionale del Tamburello, organizzata dalla Società Italiana Tamburi a Cornice, in collaborazione con la Scuola di musica Timba, Zètema e Centro Culturale Elsa Morante e con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio XII EUR.
Si tratta della prima manifestazione nazionale interamente dedicata alla millenaria tradizione dei tamburi a cornice nella danza e nella musica.
I tamburi a cornice costituiscono una delle più grandi famiglie tra gli strumenti a percussione.
Diffuso in tutto il mondo, il tamburo a cornice non è soltanto un semplice strumento musicale, ma anche e soprattutto un mezzo che mette a contatto culture diverse tra loro. Un semplicissimo strumento dalla storia affascinante e dalle straordinarie potenzialità timbrico-ritmiche, sempre più utilizzato non solo nella musica popolare ma anche in altri generi musicali.
Nel 2008 si è tenuta a Roma la prima edizione del Meeting Internazionale del Tamburello, festival indipendente e autofinanziato, ideato dai musicisti Davide Conte e Gian Michele Montanaro, che riunisce percussionisti, costruttori e appassionati di questo strumento che è tra i più antichi e rappresentativi della cultura musicale mediterranea. In breve tempo la manifestazione è divenuta un grande evento internazionale che mira a valorizzare la ricchissima tradizione coreutico-musicale italiana e al tempo stesso a farla incontrare con la musica world, jazz e pop.
Tre intense giornate di pizziche, tammurriate e tarantelle, in cui il tamburello italiano diventa il vero protagonista, con una forte attenzione anche al panorama internazionale e con la partecipazione di qualificati musicisti e danzatori, provenienti da diverse regioni d’Italia e del mondo.
Artisti di dichiarata fama, come Enza Pagliara (dal Salento), Ugo Maiorano, Paolo Cimmino, Francesco Paolo Manna e Nando Citarella (dalla Campania), Ipercussonici e Fabio Tricomi (dalla Sicilia), Orchestra Takadum, Roberta Parravano, Andrea Piccioni, Bruno Spagna, Roberto Chiga (dalla Puglia), Sanjay Kansa Banik (dall’India), Murat Cuskun (dalla Turchia), Lavinia Mancusi, Tamburello Cafè, Zampognorchestra, animeranno le serate con momenti di grande spettacolo e valore culturale.
Oltre ai numerosi concerti, il MIT riserva altre interessanti iniziative, con otto seminari teorico/pratici, incontri, workshop, proiezioni video e mostre, in un’accogliente cornice di spazi ricettivi, eno-gastronomici e ludico ricreativi.
Saranno infatti disponibili per tutta la durata della manifestazione:
– Mostra guidata “CORNICI DAL MONDO – TAMBURI DELLA PACE” di Francesco Paolo Manna
– Esposizione e vendita di TAMBURI A CORNICE e STRUMENTI ARTIGIANALI di diversi costruttori
– Videoproiezioni
– Animazioni per bambini
– Palco aperto per jam session e autopromozioni
– Workshop di fotografia (solo sabato 5 maggio)
– Area bar ristoro con menù tipici regionali

Box informazioni:

www.tamburiacornice.com – www.centroelsamorante.roma.it
info@tamburiacornice.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares