MAXXI e MACRO: il contemporaneo protagonista a Roma

Da venerdì 28 a domenica 30 maggio, mostre e inaugurazioni, cene private e cocktail. C’è tutto il mondo dell’arte a Roma nei tre giorni in cui aprono i due spazi realizzati da Zaha Hadid e Odile Decq. Saranno loro le protagoniste dell’inaugurazione dei due nuovi musei, in una tre giorni che mobilita per intero il mondo dell’arte romana e internazionale.
Al MAXXI, che aprirà al pubblico il 30 maggio, sono cinquemila gli invitati venerdì 28, quindicimila gli ingressi gratuiti (esauriti on line) di sabato 29, più tutti coloro i quali potranno entrare pagando il normale biglietto da domenica 30 maggio (10 mila al giorno). Al MACRO dichiarano di voler stare “sottotraccia” proponendo due giorni di open view agli spazi architettonici della Decq, ma sempre su invito.
Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo è una Fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. É il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea pensato come un grande campus dedicato alla cultura, un laboratorio di sperimentazione, studio e ricerca. Sede del MAXXI è la grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma. Il MAXXI ha la missione di promuovere l’arte e l’architettura del XXI secolo e di raccogliere le testimonianze artistiche della creatività contemporanea per conservarle, studiarle e metterle a disposizione del pubblico. Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI architettura e il MAXXI arte, che avranno in comune spazi e risorse per le attività.
A poco più di quattro chilometri di distanza, giovedì 27 (dalle 14 alle 18) una inaugurazione istituzionale cittadina per i nuovi spazi del MACRO, visitabili anche l’indomani (9-18): ben 10mila metri quadri di museo nuovo di zecca a cui il pubblico potrà accedere anche l’indomani, venerdì 28 (su invito, orario 9-18) e poi il 29 e 30 prenotando sul sito www.macroeventi.org (45 minuti a visita). Venerdì sera sono un centinaio gli invitati al diner noir di Odile Decq, dove sono attesi curatori dal Louvre e dal Beaubourg, gente di cinema e architetti. Nell’ala “vecchia” della ex Birreria Peroni, dal 1 giugno le mostre presentate dal direttore del museo, Luca Massimo Barbero, che proseguiranno per l´estate.

Mauro Meleddu

Info:
MACRO
via Reggio Emilia, 54 – 00198 Roma
tel +39 06 6710 70400
macro@comune.roma.it
MAXXI
via Guido Reni, 4 A – 00196 Roma
info@fondazionemaxxi.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares