L'esperienza della totalita'El Lissitzky

S2 All’interno del Rovereto sarà inaugurata il 15 febbraio la mostra  dedicata a El Lissitzky dal titolo “L’esperienza della totalità. El Lissitzky”.
La mostra vuole rendere omaggio  a colui  che ha saputo associare nella sua ricerca arte, design, architettura, edilizia, grafica e fotografia; l`esposizione si snoda su  più 100 opere che ne decalcano i linguaggi e le sperimentazioni di El Lissitzky . Oltre ai  dipinti si possono ammirare , progetti tipografici, illustrazioni di libri e riviste, studi architettonici, scatti fotografici, fotomontaggi e fotogrammi tra i quali  “Corridore nella città” del 1926  e il  “Il costruttore” del 1924.
 Da molti conosciuto come il  iniziatore della tipografia moderna, El Lissitzky ha illustrato libri e riviste, volumi in yiddish; ha inoltre curato i montaggi fotografici di diversi numeri della rivista “URSS in costruzione” e ha realizzato le copertine per le edizioni delle opere di grandi personaggi come Lev Tolstoj, Anton Čechov.
La mostra, organizzata dal Mart,  in colaboarzi9one con altri prestigio  musei, dal Museo Picasso di Malaga e dalla Fundació Catalunya – La Pedrera di Barcellona con La Fábrica,  dove verrà ammirata in seguito.

Box informazioni:

L’esperienza della totalità. El Lissitzky
Dal 15/02 al 08/06
 MART Corso Bettini, 43 Rovereto (Tn)
Info: 800 397760
www.mart.trento.it

 

Silvia Andriuoli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares