Les Femmes di Modigliani in mostra all’Agorà Morelli di Napoli

In attesa del suo centenario che cadrà nel 2020, si susseguono le mostre in onore di un grande maestro d’arte come può esserlo Amedeo Modigliani.

Anche Napoli lo omaggia e lo fa con l’ausilio della tecnologia.“Les Femmes” è una mostra che presenta sino al 9 agosto 2015, all’Agorà Morelli cinquanta opere di Amedeo Modigliani riprodotte digitalmente ad altissima definizione con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale.

La domanda se la tecnologia possa o meno essere affiancata all’arte e se possa anche venire in supporto ad essa, potrà trovare una risposta proprio in eventi come questo che tentano di portare i visitatori in viaggi fortemente esperienziali, direttamente a contatto con l’artista.

Belle e misteriose, amanti di una notte, modelle, compagne di sbronze e grandi amori: sono le donne di Modigliani raccontate da “Les Femmes” attraverso cinquanta ritratti riprodotti ad altissima definizione su speciali pannelli retroilluminati a led, fedeli in tutto e per tutto agli originali sparsi per il mondo, dagli Usa al Brasile dalla Francia a Gerusalemme, tra collezioni private e grandi musei.

La più celebre fu Jeanne He’buterne, ideale di bellezza di Modi’, il grande amore poi suicida dopo la morte dell’artista. Ma tra le tante donne spiccano anche Beatrice, giornalista inglese; Achmatova la poetessa russa; Simone, canadese, che gli diede un figlio mai riconosciuto; Lunja, spirituale signora polacca. In preparazione del centenario della morte, nel 2020 quando saranno proposte con la stessa tecnica tutte le 337 opere, l’Istituto Amedeo Modigliani, che detiene i diritti d’utilizzo, punta quindi su questa nuova forma di fruizione divulgativa tra arte e tecnologia battezzata proprio «Modigliani Experience».

Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra oltre 90 tra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande Artista italiano. Si alternano così, in questo corredo tecnologico, video, filmati, animazioni che rendono questa mostra un evento straordinario di comunicazione e divulgazione culturale. Il pubblico viene raggiunto con le più moderne e sofisticate tecniche di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.

La prima sezione del Modigliani Experience si snoda lungo il racconto di un periodo storico straordinario, come l’Europa dei primi del ‘900 in cui l’arte, le grandi scoperte, l’economia, i confronti tra la musica, la pittura e la letteratura hanno reso quest’epoca eccezionale, carica di simboli nell’immaginario, così come è l’opera di Amedeo Modigliani. A questo approccio, fondato su opere e archivi, si affianca la tecnologia più avanzata che porta i visitatori direttamente nell’opera  dell’artista.

Intento è quello di svelare l’anima del genio Modigliani. Un’anima inquieta caratterizzata dalla necessità di fissare i suoi sentimenti attraverso scarne lettere, biglietti, annotazioni e schizzi, scarabocchi. Un’anima rapsodica che viene messa a disposizione del pubblico proprio grazie a questa esposizione.

Suggestiva anche la location della mostra: Agorà Morelli, nel cuore di Napoli ricavata dalla preziosa opera di conservazione di una originaria grotta borbonica, la Grotta del Chiatamone, attraverso il tunnel borbonico non trascina soltanto nel ventre della città ma, anche nella parte più interiore del pittore.

 

 

 

aaaa

Mostra: “Les Femmes” di Modigliani

Dal 22 maggio al 09 agosto 2015

Agorà Morelli  – Via Domenico Morelli, 61/a, 80122 Napoli
Tel: 08119130220

Info: info@istitutoamedeomodigliani.it

Grazia Manna

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares