Dal 17 settembre al 5 dicembre presso la Sala Santa Rita e il Cortile del Tempio di Apollo in Circo a via Montanara e Piazza Campitelli (Roma), nell’ambito di AUTUNNO CONTEMPORANEO, la rassegna sulle Arti giunta alla Quarta Edizione, avrà luogo il Festival VISITAZIONI: festival dedicato all’Arte Sonora con progetti realizzati da artisti italiani ed internazionali provenienti dall’ambito musicale, ma interessati a diversi ed ulteriori aspetti della comunicazione artistica ed alla sperimentazione dei linguaggi. Con la promozione di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e allo Sport ed il patrocinio di Ambasciata di Finlandia, Ass. Culturale dei Paesi Baschi “Euskara”, FKL – Forum per il Paesaggio Sonoro, la direzione artistica dell’ Ass. Culturale Proposte Sonore, il coordinamento del Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali, il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, e per media partner Radio Roma Capitale, NERO magazine, Urban Experience, VISITAZIONI vuole dare spazio e tempo agli artisti e al pubblico, ospitando le opere lungo un arco di circa tre mesi. Questa modalità aggiunge significato alla creazione artistica e permette, a tutti i soggetti coinvolti, di entrare realmente in sintonia con le opere d’arte e con gli spazi espositivi, la Sala Santa Rita ed il Cortile del Tempio di Apollo. VISITAZIONI è una rassegna di installazioni per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda. Nella messa in scena dell’arte (che è qui anche teatro, visione digitale, rappresentazione della natura) il suono è elemento cardine e primario dell’esperienza artistica, in un dialogo incessante con il luogo fisico che lo ospita.
Da settembre a dicembre 2015 si succederanno nove installazioni (sei interventi nella Sala Santa Rita e tre nell’ adiacente Cortile del Tempio di Apollo in Circo), ognuna della durata di due settimane, ad opera di artisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Finlandia e Paesi Baschi. Gli artisti parteciperanno alle serate inaugurali, con una performance pensata per integrare l’esperienza dell’installazione. Le opere saranno introdotte dal prof. Antonello Colimberti, Antropologo del Suono e del Gesto, docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. La prima inaugurazione, prevista per giovedì 17 settembre alle ore 19, vedrà come prima installazione, fino a sabato 26 settembre, quella di Elio Martusciello “TO EXTEND THE VISIBILITY”. L’installazione ci parla del rapporto astratto fra immagine in movimento e suono, immergendoci in uno spazio sensoriale completo che colloquia con l’architettura e l’acustica della Sala Santa Rita. Vengono costruiti, attraverso le proiezioni video e la diffusione sonora, una serie di “quadri” in perenne mutazione che vanno a permeare lo spazio, quasi in forma di pitture astratte in movimento.
Per conoscere il resto del programma è possibile richiedere informazioni al numero 060608, oppure ai siti www.comune.roma.it/cultura ; www.propostesonore.org ; mail a info@propostesonore.org .
Sala Santa Rita – Via Montanara (adiacenze Piazza Campitelli). Orario di apertura: martedì-sabato ore 15.00-19.00; chiuso domenica e lunedì.
Cortile del Tempio di Apollo in Circo – Assessorato Cultura e Sport, Piazza Campitelli, 7. Orario di apertura: lunedì- venerdì ore 8.30-18.30; chiuso sabato e domenica.
INGRESSO LIBERO