Jacob Hashimoto: il Macro tra presente e futuro

Jacob Hashimoto è in mostra al Macro di Roma, con una istallazione intitolata Silence Still Governs Our Consciousness, un’opera fantastica che anticipa il passaggio tra il presente e il futuro del Macro. L’artista americano ha concepito una grande installazione appositamente per una nuova sala espositiva. Come una nuvola composta da circa 7000 aquiloni, l’opera Silence Still Governs Our Consciousness occuperà la sala, un elemento sospeso da cui si svilupperanno delle grandi masse che creeranno nello spettatore la sensazione di essere circondato da una foresta di fili e aquiloni. Sintesi tra natura e progettazione tecnologica, l’installazione rappresenta un paesaggio fluido e organico, un luogo meditativo che evoca nuove possibili letture dello spazio, del vuoto, della forma e del tempo.

La ricerca estetica di Hashimoto si sviluppa proprio in questa dialettica complementare tra vuoto e pieno, forma e contenuto, artificio e natura. La sua indagine è frutto del sodalizio tra attenzione tecno-scientifica ed “esplorazione” naturale, un’indagine volta alla comprensione degli elementi “che fanno percepire la natura come tale”.

Hashimoto ha avuto una grande diffusione a livello internazionale, partecipando a molte mostre. Tra queste ricordiamo quella di Verona dove espose una mostra intitolata “La Natura degli Oggetti”; ma lo troviamo partecipe anche alla XIV Quadriennale di Roma oppure al Mary Boone Gallery di New York, con l’esposizione dal nome “Made in California Now”.

 

Jacob Hashimoto è nato a Greeley, Colorado, nel 1973. B.F.A alla School of the Art Institute di Chicago nel 1996, vive e lavora tra New York e Verona. Hashimoto ha inoltre preso parte a importanti mostre collettive in tutto il mondo; tra le più recenti ricordiamo la  Abstract America: New Painting and Sculpture, alla Saatchi Gallery di Londra e In-Finitum presso il Palazzo Fortuny di Venezia, entrambe nel 2009.

Mauro Meleddu

Info

1 giugno – 22 agosto 2010

via Reggio Emilia, 54, Roma

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares