Il monello, capolavoro del 1921 di Charlie Chaplin approda nel cuore di Roma, ad ospitarlo è proprio il palcoscenico del Teatro Dell’Angelo.
Lorenzo Cognatti e la Compagnia Jobel Teatro, grazie al consenso della Famiglia Chaplin che ha concesso i diritti di rappresentazione, ha realizzato un riadattamento del tutto personale di questa immemorabile opera Chapliniana.
La scelta registica è quella di evidenziare, tra la forza di un sorriso e la commozione che le opere di Charlie Chaplin ci regalano, una riflessione profonda su una tematica sociale sempre in aumento, l’abbandono. lo spettacolo difatti è legato ad un associazione “Ai.Bi – Amici dei Bambini” che si occupa di infanzia abbandonata.
Durante lo spettacolo vediamo scorrere sul palcoscenico due intrecci paralleli.
La scena si apre in un magazzino abbandonato dove un giovane dei nostri tempi trova una vecchia bobina cinematografica, è quella di “The Kid” (Il Monello), un fascio di luce illumina il volto del giovane e magicamente la voce dell’artista riecheggia in sala, raccontandoci le fasi di ideazione e preparazione del film. Parallelamente scorre la storia del noto Charlot che si imbatte in un neonato abbandonato, decidendo cosi di allevarlo come suo, insieme si imbattono in diverse vicissitudini, finché la madre, baciata dalla fortuna, ritrova il figlio perduto.
Scenografia semplice ma essenzialmente realistica, con l’aiuto di un telo traslucido, simpatici tratti retrò e giochi di luce onirici riescono a proiettare il pubblico in un epoca ora mai passata ma non tanto distante dalla nostra realtà.
Pur nella serietà del tema trattato l’opera chapliniana viene raccontata in una trasposizione teatrale con inaspettati balletti danza sulle note musicali originali del lungometraggio, tale arte viene contrapposta a quella della pantomima, che l’artista possedeva in un modo del tutto naturale.
Box informazioni
“IL MONELLO”
di Charlie Chaplin
Adattamento e regia Lorenzo Cognatti
Produzione Jobel Teatro
Dal 9 ottobre al 25 ottobre 2015
Teatro Dell’Angelo
Via Simone de Saint Bon n°19
Info 06.37513571 – 06.37514258
info@teatrodellangelo.it
Antonella Violante