Igli Arapi:l’artista del colore

Igli  Arapi nato a Tirana, in Albania, e residente a Martina Franca in Puglia, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Bari, è da considerarsi oggi, un artista valido per la profonda conoscenza che ha del suo mestiere che gli permette di fissare e trascrivere in un suo stile personale tratteggiato di ricchezza e originalità, di calore, plasticità, e autenticità espressiva.
Come sottolinea lui stesso “ dal colore si riescono a sentire i sapori, i profumi, si riesce a percepire l’aria, e si tira fuori dalla memoria archiviata della nostra infanzia, i ricordi”; i soggetti infatti delle sue opere ricorrenti sono  i paesaggi in una parola sola la natura dipinta dal vero e catturata e rapita in un preciso momento, in un rapido istante, oltre ai ritratti che vengono da lui scandagliati e studiati. Il suo grazie più grande oggi va  a sua madre che da subito  ha creduto nel suo talento dando la possibilità ad Igli di trasformare una passione in un lavoro, e poi a suo zio artista di grande spessore e suo primo Maestro; il suo idolo come genio del colore è Vincent Van Gogh per la sua capacità pur soffrendo di toccare le corde nascoste di ciascun fruitore, lasciando libero il colore di comunicare e commuovere. Attualmente  Igli sta lavorando ad un progetto per realizzare alcuni acquarelli sulla città di Venezia; oggi quel ragazzo proveniente dall’Albania è un artista le cui opere sono presenti in tutta Italia e non solo. Ma è anche il maestro che, attraverso due scuole di pittura a Martina Franca e Alberobello continua a credere nella sua passione artistica senza fine, nonostante le tante difficoltà di un contesto odierno, poco attento ad accogliere il talento di ciascuno.

2012

Vincitore del 1° premio del Festival dell’immagine a Martina Franca (Ta).

2011

Collabora da poco con la Mazzoleni Art Gallery. Partecipa al Art & Events Summer 2011 Contemporary Art  Forte Village in Sardegna.Catalogo Collabora anche con la Galleria “Le Ali di Mirna”

 Collettiva di pittura “Ulivi: Policromia” Oria ( Br).

E’ ospite e premiato dalla rassegna di pittura “Kermesse di mezza estate ” a Oria ( Br)  con direzione artistica del Maestro Ernesto Gennaro Solferino, nella categoria Maestri Nazionali affianco a nomi come Dante Spada, Ulisse, Antonio Pugliese, Antonio Pugliese, Rita Maiani e Maurizio D’addario. Catalogo .

Partecipa alla 7° Mostra Internazionale D’arte Moderna e Contemporanea ad Agrigento.


Campo di grano.Olio su pannello telato 30×20.Collezione privata

2010

Personale di Pittura a Mottola in concomitanza con la Rassegna Internazionale di Pittura. Riconoscimento con un Premio Speciale e citazioni tra i quotidiani come Corriere Della Sera, Corriere Del Giorno, Il Quotidiano . Personale di Pittura presso la “ Società Operaia “  Martina Franca ( Ta).

Personale di Pittura presso la “ Società Artigiana “ Martina Franca ( Ta).

Mostra collettiva presso Galleria “ Il Tempio “ Palermo.

Partecipa al primo Premio “ Città di New York “ a New York. (Pubblicazione sulla Rivista d’arte Boe.)

Mostra collettiva a Fasano  presso la Torre Civica “Artist against war ”ternazionale D’arte Moderna e Contemporanea ad Agrigento.

Martina con la neve olio su tela-50×40

2009

Collettiva di Pittura “ La Notte Bianca” Francavilla Fontana (Br).
Mostra personale nel centro artistico culturale “ La casaccia “ Francavilla Fontana (Br).
Mostra collettiva a Cisternino (Br)  presso la Torre Civica “Artist against war ”.
Mostra collettiva a Ostuni (Br) presso  Palazzo Maresca “Artist against war”.
Mostra collettiva a Alberobello (Ba)   “Artist against war”.
Mostra collettiva a Locorotondo (Ba) presso la Galleria Morelli “Artist against war ”.
Mostra collettiva a Ceglie messapica (Br) “Artist against war”.
Personale – Collettiva di pittura nella Settimana di Cultura presso Castello normanno svevo, Mesagne (Br).
Estemporanea di pittura  a Francavilla Fontana (Br) 1° Premio e medaglia commemorativa dei 250 anni della ricostruzione della Chiesa matrice.
Concorso d’Arte Contemporanea Premio Celeste 2009 Poggibonsi (Si).
Concorso d’Arte Contemporanea Celeste prize international  2009 Poggibonsi (Si).
Mostra collettiva per la Notte BiancaArte a Francavilla Fontana (Br).

Hanno scritto di lui diversi critici; in particolare, Dino Del Vecchio commenta:
“Igli Arapi può rivendicare un inalienabile diritto; poter vantare di conoscere a fondo il mestiere. Ciò è rinvenibile nella particolare tecnica pittorica conseguita grazie ad una virtuosa raffinatezza cromatica e di stile personale su un astratta fissità dell’immagine, in armonia con la natura. Nelle forme e nella ricchezza del colore vanno osservati tra i dipinti più rappresentativi dell’artista, alcuni piccoli lavori i cui elementi formali consegnati alla materia, riverberano effetti di atmosferica magia cosi tratteggiati nell’originalissimo rilievo plastico, ricco di autenticità espressiva. La notazione rapida della composizione architettonica coagula la luce nei tagli prospettici inspessiti di laceranti magmatici volumi. La germinazione della pittura policroma amplifica gli elementi della teatralità del Barocco sul linguaggio centrifugo e semovente dei piani, e inaspettate allusive risonanze di cultura antica. Ogni opera del pittore si presenta formata da larghe pennellate, accostamenti di singoli elementi cromatici (tessere di colore puro) da cui affiorano composite fiabesche rappresentazioni che, poste oltre l’ovvietà figurativa, rivelano invece un cauto originale espressionismo figurale. Soprattutto negli acquerelli e nei disegni viene esplicitata una marcata impronta figurativa, tutt’altro che definita, protesa invece a valutare la libera accezione dei grafismi in un attivo dinamico contrasto chiaroscurale del segno – graffite.”

 

Box informazioni:

Studio d’arte Igli  Arapi
V. O.Demita,9 Martina Franca (Ta)
Info:  3395611192; 3476609523
www.facebook.com/igli.arapi
Email: igliarapi@gmail.com

 Manuela Pacelli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares