FIRENZE D’INVERNO: GRANDI EVENTI PER VIVERE LA CITTÀ CON ARTE, DIVERTIMENTO E GUSTO.

Da sempre Firenze è una città mondana, piena di eventi, di turisti, di artigianato, di moda, di buon cibo, di locali. Ma se dovesse capitare di esaurire le idee e ricercare qualcosa di diverso, di unico, di divertente, sono diverse le manifestazioni che attendono di animare il capoluogo toscano. Si parte con Pitti Filati alla Fortezza da Basso dal 27 al 29 gennaio 2016, l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di suggestioni creative. Pitti Generation(S) sarà il tema-guida di Pitti Filati 78 e parlerà della simultaneità di tante generazioni diverse nella moda e negli stili di oggi. Pitti Filati alla Fortezza da Basso dal 27 al 29 gennaio 2016. Ispirata a Pitti Generation(S), un’esclusiva capsule limited edition di oggetti distribuiti da un originale temporary shop itinerante: un progetto in collaborazione con il design brand Seletti e con Toiletpaper, magazine di culto di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. E dopo il successo del digital project “That’s Pitticolor” realizzato da Luca Finotti, prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con registi internazionali di talento per realizzare un fashion film che accompagnerà la campagna pubblicitaria dei saloni. Orari mostra 9.00 – 18.00.

Rimanendo in tema della moda, in concomitanza con Pitti Filati 78, dal 27 al 31 gennaio 2016 la Stazione Leopolda ospiterà Vintage Selection: l’evento di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage. Fashion lab che guarda alla moda del passato e sterminato archivio da cui i designer di oggi traggono suggestioni creative, a questa 27esima edizione Vintage Selection si conferma sempre più integrata e collegata al mondo e ai temi di Pitti Filati. A coinvolgere espositori e pubblico, come sempre, una ricca serie di novità, e un calendario all’insegna di un vero e proprio festival della cultura vintage che offrirà occasioni di shopping, cultura e intrattenimento. Per maggiori info e dettagli consultare il sito www.vintageselection.it.

Per i più golosi, invece, è tempo di cioccolato con la Fiera del Cioccolato Artigianale, che conferma anche quest’anno il tradizionale appuntamento che vede il cioccolato protagonista assoluto dal 12 al 21 febbraio 2016 ai piedi della basilica di Santa Maria Novella. Saranno presenti espositori provenienti da molte parti d’Italia e non solo. Dei veri artigiani cioccolatieri presenteranno una grande varietà di cioccolato e prelibatezze. Dieci giorni che permettono a questo evento di diventare, anche quest’anno, la più importante e completa esposizione di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati a mostrare, sia con esibizioni pratiche sia con workshop, la cura e la passione con cui da anni dedicano la loro vita al cioccolato. Tra le iniziative si terranno tutti i giorni dalle 18.00 alle 19.00 presso il corner della Fiera del cioccolato alcuni workshop in cui i cioccolatieri faranno non solo assaggiare ma creare come dei cioccolatieri amatoriali; inoltre ci saranno laboratori in cui i bambini diventeranno dei veri e propri pasticceri, spettacoli e giochi che animeranno la visita tra gli stand golosi e irresistibili. Tornano anche le attività frutto della collaborazione con Special Olympics, in cui i ragazzi dell’associazione coloreranno la piazza con flashmob e giochi di ogni genere. La fiera sarà inaugurata, come ogni edizione, dalla storica parata di sbandieratori Fiorentini con un corteo che incanterà non solo i turisti.zorganizzare-eventi-a-firenze-hsr

Infine, si passa all’arte: “Il Duomo in 150 scatti”, la mostra gratuita per celebrare Firenze dal 18 gennaio. Il 2015 è stato un anno decisamente importante e ricco di avvenimenti per il complesso monumentale di Santa Maria del Fiore a Firenze: il Battistero di San Giovanni è stato restaurato, il tanto atteso Museo dell’Opera del Duomo ha aperto al pubblico, molti capolavori sono tornati visibili dopo il restauro, Papa Francesco ha celebrato la messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha organizzato, in collaborazione con @igers_firenze, un challenge su Instagram che ha documentato con centinaia di scatti i monumenti del Grande Museo del Duomo, le opere e i particolari della Piazza più famosa di Firenze. A conclusione del challenge sono stati selezionati 150 scatti, tra quelli che hanno vinto il contest e quelli scattati durante una giornata con 15 instagramers provenienti da tutta la Toscana, saranno esposti in una mostra fotografica dal titolo The Best of the Duomo che si inaugura il 18 gennaio 2016, negli spazi dedicati agli eventi temporanei del nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visibile fino al 12 febbraio 2016 con apertura tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.

Come sempre, dunque, la città fiorentina si attesta per il divertimento, la vivacità e la cultura dei suoi eventi.

 Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares