CHI HA UCCISO CHI? “39 SCALINI” AL TEATRO TRASTEVERE

Intrighi internazionali,complotti criminali,donne ammaliatrici,quattro attori per quaranta personaggi…e un intricatissimo giallo che si districa lungo “39 scalini”. Spie,poliziotti,albergatori,contadini,ufficiali tedeschi …da Londra ad Edimburgo  alla ricerca di un uomo senza dito mignolo e un segreto che dovrà essere portato fuori dal paese…

Inizia con un omicidio la divertente commedia “39 scalini” ,un giallo senza tempo di  Alfred  Hitchcock portato sul palcoscenico del Teatro Trastevere dall’8 al 27 Marzo dalla compagnia teatrale “Cattive Compagnie.Divenuto commedia teatrale grazie a Patrick Barlow

Siamo nella Londra del  1914 e  durante uno spettacolo teatrale di Mister Memoria, Richard Hannay, incontra una donna che dice di chiamarsi Annabella Smith – nome chiaramente falso, e che gli chiede di ospitarla a casa sua. La donna è seguita, e con un espediente (scatenando il panico nella sala con un falso allarme) riesce ad uscire dal teatro. La donna confessa a Richard di essere una spia, ma la notte stessa verrà assassinata. Prima di morire parla anche dei “39 scalini”. Richard decide di raggiungere la Scozia, ma la polizia inglese che ha scoperto il cadavere nella sua abitazione, comincia a dargli una caccia spietata. Comincerà una lunga fuga: lo spionaggio, l’innocente accusato di un delitto che non ha commesso, la fuga, ed il protagonista che viene completamente scagionato alla fine.FOTO1

Il personaggio centrale è Richard Hannay canadese a Londra e uomo d’affari ,perno della commedia ,l’unico che rimane tale dall’inizio alla fine intorno al quale ruotano gli altri tre attori dando vita ai 39 personaggi che in una serie vertiginosa  di travestimenti e soluzioni teatrali compongono la commedia.

L’illusione dichiarata della messa in scena diventa disillusione scenica ,la “magia teatrale” palesata con travestimenti  a vista e soluzioni teatrali semplici ma di forte impatto permette al pubblico di divertirsi con gli attori.

Ma cosa sono i “39 scalini”? Filo conduttore della commedia,ricerca spasmodica della soluzione …39 gradini e 39 personaggi … L’Organizzazione criminale… I burattinai che muovono i fili invisibili della storia…

La trama della commedia è lo specchio degli anni che hanno segnato la parola fine della Belle Epoque e l’inizio delle Guerre Mondiali .Periodo storico rivisitato in chiave ironica noir ,forse per sdrammatizzare il tragico o forse perché visti dall’alto noi essere umani siamo capaci di renderci la vita invivibile e riderci sopra… Sorridere del tragico e ridicolizzare le ideologie che hanno fatto tremare il mondo…

Buoni,cattivi,uomini ,donne e oggetti inanimati…una corsa vorticosa fino all’ultimo travestimento in un ritmo serrato di battute spassose,intrighi,colpi di scena in una commedia che ha coinvolto il pubblico fino all’ultimo colpo di pistola…

…E i 39 scalini?…forse sono i 39 personaggi…forse il club dei 39 non è mai esistito…o forse l’organizzazione criminale siamo NOI?….

 

BOX INFORMAZIONI:

Cattive Compagnie presenta: “39 SCALINI”

Dal film di Alfred Hitchcock

di John Buchan adattamento di Patrick Barlow

regia di Leonardo Buttaroni

con: Alessandro Di Somma, Diego Migeni,

Yaser Mohamed, Marco Zordan

Dall’ al 27 marzo 2016 al Teatro Trastevere, in via Jacopa de Settesoli, 3

Mart – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

contatti: tel: 06.5814004  // cell. 328.3546847 – 327 9884419

info@teatrotrastevere.it  – info@cattivecompagnie.info 

 

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares