Chagall Love and Life: la vita secondo un grande artista del Novecento

Arriva nella capitale “Chagall Love and Life”, una mostra interamente dedicata al pittore russo naturalizzato francese Marc Chagall, il più grande artista ebreo del Novecento. Partendo dai ricordi della sua infanzia nella città di Vitebsk ed arrivando ai lavori per l’autobiografia “My Life”, l’esposizione grazie a 140 opere, tra dipinti, stampe e disegni, narra le vicissitudini di un uomo e insieme di un genio dell’arte. La collezione, divisa in otto sezioni ed esposta per la prima volta in Italia, è in mostra dal 16 marzo al 26 luglio 2015, presso il meraviglioso Chiostro del Bramante di Roma. Impossibile rimanere indifferenti davanti all’incontro tra il colore e la vivacità di Chagall e le bellezze del Chiostro rinascimentale commissionato dal cardinale Oliviero Carafa intorno al 1500. Love and Life è organizzata da Arthemisia Group e Dart Chiostro del Bramante e curata da Ronit Sorek, e vale la pena di essere visitata.

Le opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme raccontano il legame speciale tra il grande artista e la moglie Bella Rosenfeld, indispensabile e magnifica musa ispiratrice. Un tema essenziale è il rapporto tra il pittore e le sue origini ebraiche, tra la nostalgia della madre e i ricordi dell’infanzia a Vitebsk: l’olocausto, la Bibbia e la religiosità sono soggetti ricorrenti nei lavori del poliedrico artista russo. Frequenti simbologie allegoriche, come capre, asini e suonatori di violino, colpiscono l’attenzione degli osservatori più attenti, e ricollegano la vita e il pensiero di Chagall alle tortuose e violente vicende del secolo breve. Il rapporto dinamico tra l’artista e le avanguardie francesi è un altro filone conduttore della mostra: Chagall seppur influenzato dalla scuola parigina di Modigliani e incuriosito dal cubismo e dal fauvismo, rimase in buona sostanza fuori da queste grandi esperienze artistiche, realizzando stili e idee sempre personali e originali. Il mondo che Chagall cercava di raccontare con i suoi colori era vivace, dinamico e molto spesso ottimista, e traeva ispirazione dalle antiche tradizioni fiabesche russe. «Chagall – spiega la vicedirettrice dell’Israel Museum Tania Coen – non è un rivoluzionario, bensì accoglie in sé le diverse culture che incontra, reinterpretandole attraverso i propri sentimenti».

Le vicende biografiche di Chagall costruiscono un armonioso ponte tra la cultura russa e quella europea occidentale e tra la cultura ebraica e quella cristiana. La ricerca dell’amore e della pace avvolge e coinvolge il visitatore nei tratti fascianti e cordiali dell’artista.

 

Box informazioni:

Chagall Love and Life

Dal 16/03/2015 al 26/07/2015 al Chiostro del Bramante

Info e prenotazioni: +39 06 916 508 451

Orario di apertura:

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00

(la biglietteria chiude unʼora prima)

Biglietti:

– Intero € 13,00 (audioguida inclusa)

– Ridotto € 11,00 (audioguida inclusa)

Maggiori info su www.chiostrodelbramante.it

 

Francesco Consiglio02_Chagall,_Marc,_The_Lovers_small

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares