CENTOUNO VOLTE CENTO PITTORI A VIA MARGUTTA: LA TRADIZIONALE ESPOSIZIONE DI ARTE PER DIRE SI ALLA PACE.

Anche quest’anno, i famosi “Cento pittori” di via Margutta invaderanno la via romana per esporre le loro opere. Il tutto dal 10 al 13 dicembre, un buona occasione per salutare il vecchio anno appena trascorso e dare il benvenuto al 2016 che sta per arrivare.
Si rinnova l’appuntamento con gli appassionati di arte e gli artisti della storica Associazione, con un augurio particolare in nome della pace e contro il terrorismo. Emblematiche le parole di Alberto Vespaziani, Presidente dell’Associazione da oltre 40 anni, per inaugurare la mostra 2015:

«Oggi, si tende a vivere le festività di fine anno all’insegna del consumismo, dimenticando che esistono situazioni di disagio e difficoltà nelle quali vivono tante popolazioni. L’anno che sta per concludersi ha messo in evidenza, purtroppo, episodi di inaudita violenza che hanno distrutto progetti di pace faticosamente conquistati. La mostra dei “Cento pittori” vuole dare un segnale di fraterna convivenza con un linguaggio che ha da sempre unito gli uomini amante del bello: l’arte. Vi aspettiamo numerosi per dire no al terrorismo e si alla pace.»

La tradizionale mostra di Via Margutta è nata nel lontano autunno del 1953, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani. Da allora l’Associazione, con la forza della sua compagine (centoquaranta artisti), ha creato una struttura espositiva composta da cavalletti metallici sormontati da ombrelloni che rappresentano la caratteristica peculiare delle manifestazioni. Tutte le spese inerenti l’organizzazione, le strutture, l’impianto elettrico, l’energia, la pubblicità a mezzo manifesti, striscioni, stampa, sono a completo carico degli associati.

Gli artisti che espongono le loro esperienze vogliono anche testimoniare con la loro presenza l’attaccamento a questa via e cercano di farla rimanere strada consacrata all’arte e sono riusciti, finora, a non trasformarla in una via aperta alle molteplici attività commerciali che ne avrebbero snaturato la caratteristica peculiarità che è arte ed artigianato.

L’Associazione ospita artisti di tutto il mondo, assolvendo così al suo ruolo di diffondere la cultura e di sensibilizzare la opinione pubblica alle opere di artisti noti e meno noti che propongono la loro professionalità. L’Associazione garantisce l’autenticità delle opere in quanto ogni artista, accuratamente selezionato, deve sottoporsi a prova artistica.

Protagonista della vita culturale ed artistica della Capitale, sia per l’importanza delle manifestazioni (oltre cento artisti super selezionati con oltre 3000 opere), sia per l’alto livello artistico delle opere esposte, l’Associazione presenta tanti artisti, ma ciascuno con un proprio linguaggio espressivo, una propria tecnica, un proprio messaggio. Queste importanti rassegne d’arte sono aperte a tutti i cittadini che vogliono visitarle, che possono intrattenersi con gli artisti per approfondire la conoscenza dei loro linguaggi espressivi. Una così assidua partecipazione alla rassegna testimonia che nell’animo degli artisti permane viva la memoria storica di ciò che la celebre strada ha rappresentato in altri tempi, nonché la determinazione di portare avanti nel tempo questi valori, insieme al fascino che emana  dalle antiche vestigia.pittori

In tutte le edizioni, l’Associazione presenta artisti di tutto il mondo ed ospita nuovi talenti, che, come un vento rinnovatore, arricchiscono ulteriormente la manifestazione, sempre aperta ed attenta ai nuovi fermenti artistici. La Mostra d’arte in Via Margutta porta vita e cultura alla città ed in particolare al centro storico, con effetti di ricaduta sulla cultura dei cittadini e di tutti coloro che operano nel settore. La strada, uscendo dal letargo, si anima del clima di festa e di allegria della manifestazione.

Le manifestazioni rappresentano il positivo risultato che si è ottenuto con la collaborazione nata tra l’Associazione Cento Pittori Via Margutta con il comune di Roma, la regione Lazio e la provincia di Roma che, insieme, vogliono rendere sempre più vivo e gioioso il centro storico attraverso le manifestazioni a cielo aperto.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 10 dicembre  alle ore 17.00, e la mostra si svolgerà per quattro giorni consecutivi dalle 10 del mattino alle 21 di sera. L’ingresso, come consuetudine, è libero.

Per ulteriori informazioni, conoscere le opere e gli artisti espositori, è possibile visitare il sito:www.romart.it/CentoPittori

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares