AGOSTINO ZAPPIMPULSO DEPUTY MANAGER AL “SOFITEL ROME VILLA BORGHESE”

Un percorso ricco di esperienza e di ambizione quello di Agostino Zappimpulso, da giovane cameriere a maître di sala, da sommelier a F&B Manager; ed oggi Deputy Manager dell’hotel di lusso Sofitel Rome Villa Borghese.  La sua passione non è stata casuale, nasce quasi con lui. All’età di  13 anni, sapeva già di voler frequentare una scuola professionale alberghiera.  Contemporaneamente il venerdì il sabato e la domenica lavorava come cameriere extra, era così piccolo che arrivava a malapena al banco. Il suo Maestro, uno tra i migliori Chef, è stato il pugliese Domenico Maggi, attualmente dirigente della Federazione Italiana Cuochi, e nominato ufficialmente Direttore Continentale South-Europa Wacs (World Association of Chef Societies). Ciò che lo affascinava di più, considerando la giovane età, era il tipo di clientela che il ristorante attraeva: artisti, attori, uomini d’affari che frequentavano i locali più chic e quindi lo stile di vita, il lusso, il servizio tailor made dedicato a ciascuno di loro. Il fatto di far vivere un’esperienza unica ed essere in parte protagonista lo rendeva orgoglioso del suo lavoro. Diventa  Maitre all’età di  24 anni coordinato dal primo Maitre che  era nello stesso tempo anche Sommelier. Il suo spirito di conquista, la  curiosità, nonché un pizzico di rivalità lo spingono ad interessarsi al mondo seducente del vino. Inizia così un corso da Sommelier che gli permette di incontrare i massimi esponenti del mondo enologico e di innamorarsi di questa materia prima nella Fondazione Italiana Sommelier e poi nell’ Associazione Italiana Sommelier a  Roma.
Oggi la sua passione si esprime nel ricevere, come fosse casa sua, esperti di vino e di cucina su LaTerrasse Cuisine & Lounge, rooftop dell’hotel di lusso Sofitel Rome Villa Borghese, ovvero  il salotto buono dove conversare amabilmente davanti ad un panorama mozzafiato sulla ‘Città Eterna’.
Il suo orgoglio più grande si traduce in quello che è riuscito a trasmettere alla sua fantastica equipe, il senso di ospitalità e di accoglienza. “L’impegno sta nel creare emozioni agli ospiti ma in realtà siamo noi  i primi ad avere il piacere di farlo.  Come una grande famiglia, dove crescere insieme,  valorizzare ciò che si ha e progettare il futuro” afferma Agostino.
E nel futuro c’è  il progetto di aprire maggiormente le porte del  ristorante alla clientela romana, una vera e propria sfida poiché in Italia non c’è una cultura di andare a pranzo e a cena in un ristorante d’hotel.
Il ‘French Touch’ presente nella filosofia di accoglienza Sofitel fa da sfondo alla gastronomia curata dallo Chef Giuseppe D’Alessio. Cucina mediterranea arricchita con prodotti francesi per delizie dolci e salate.
Fra i piatti Signature spicca il ‘Pressato di Anatra Moulard, Foie Gras, Coscia e Petto d’Anatra, Pistacchi, Prosciutto Crudo, Composta di Pesche’. Un successo degno di nota è quello del  Cocktail Bar, in nomination per ‘Miglior proposta aperitivo al ristorante’ ai Bar Awards 2016, guidato dall’Head Barman Mirko Cagnazzo, creativo e appassionato nell’elaborare ricette ai mille gusti di frutta, bacche e spezie. Grazie ad appuntamenti mensili, il Lounge Bar ha attratto un pubblico romano di giovani professionisti attenti alle novità del momento. Il suo percorso professionale lo ha portato ad incontrare moltissime persone importanti ma il suo ringraziamento speciale va a Laurent Hudry, General Manager dell’hotel Sofitel Rome Villa Borghese, in carica fino allo scorso ottobre. Gli ha dato la possibilità di esprimersi a tutto tondo  supportandolo anche nei progetti più arditi. Un grazie di cuore va a tutta l’Equipe del Sofitel Rome Villa Borghese, che non si è mai risparmiata, con la quale ha condiviso momenti di gioia e di successo. Infine, un grazie a se stesso, per la fortuna di fare ciò che ama. Ed è proprio la passione che fa fare grandi sogni per chi ha l’ardire di realizzarli. Passione, perseveranza e amore per il proprio lavoro fanno di Agostino Zappimpulso un Deputy  Manager di grande professionalità!

Box informazioni:

Sofitel Rome Villa Borghese

Via Lombardia, 47 Roma
Info: +39 06 478021
Email: h1312@sofitel.com
www.sofitel-rome-villaborghese.com

Michela Cenci

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares