“IL PRIMO GIORNO D’ESTATE” APRE LA STAGIONE AL TEATRO L’AURA

downloadUn appuntamento,due coppie di amici ,un pranzo vegano e un’allergia da tofu è il quadro attraverso il quale si dipinge la divertente commedia “il primo giorno d’estate” ovvero uno spaccato ironico e grottesco della società 2.0.

E’ il primo giorno d’estate e Michele,rimorchiatore seriale su Facebook,convince Carla,vegana e fanatica di astrologia,a vedersi in un primo appuntamento allargato,in cui saranno presenti i loro rispettivi amici,Francesco e Veronica due quasi sconosciuti che si (ri)trovano dopo una lite avvenuta diverso tempo prima. Un susseguirsi di battute e di inaspettate sorprese fino all’epilogo finale fortunatamente in controtendenza.Si piaceranno veramente oppure…?

Nella divertente commedia va in scena l’uomo e le relazioni sociali contemporanee dove la conoscenza è virtuale,la spiritualità ha i versi de “il piccolo principe” e il proprio ego supera di gran lunga tutti i giga disponibili. E dove li mettiamo gli esasperanti chakra senza allineamento cosmico?e i flussi energetici in combinazione con i piani astrali? E perchè non convertirsi al veganesimo come se fosse una nuova religione? In questa confusione planetaria nasce il “rimorchiatore virtuale” ,una nuova figura metà uomo e metà smartphone che pur di ottenre la vecchia “scappatella di una notte” decide di studiare quasi scentificamente la preda virtuale per avere vita facile alla prima uscita.

Fortunatamente la commedia ci regala un barlume di speranza perché parallelamente all’evoluzione umana dietro il pc, c’è ancora l’ominide che “caccia” la sua donna guardandola negli occhi e prendendole la mano, a vincere alla fine è l’amore tra Francesco e Veronica!

Divertente intuizione quella di Maurizio Canforini, scrittore nonchè protagonista della commedia che guardandosi intorno ha fotocopiato (senza neanche enfatizzare troppo ) la nuova società fatta di social network e smartphone dove spesso “condividere” è più appagante che vivere,dove l’amore virtuale sta sostituendo o quasi quello reale,dove un “like” ha sorpassato di gran lunga un entusiasmante sorriso e quattro chiacchere tra amici ha lasciato il passo al “gruppo su watsup”!

Brillante commedia sulle manie dell’uomo 2.0 che ironizza sugli universali vizi umani facendo riflettere,senza banalizzare,sull’evoluzione umana nella nuova era.

Attori all’altezza della commedia,che hanno saputo divertirsi e divertire regalando agli spettatori due ore di puro divertimento!

Box informazioni:

Il primo giorno d’estate Teatro L’Aura (dal 6 al 16 Ottobre)

Vicolo di Pietra Papa, 64 (Angolo Via Pietro Blaserna, 37)

Tel 0683777148

e-mail nuovotreatrolaura@gmail.com

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares