L’ALCHIMIA DELLA VIGNETTA…”FUMETTO ITALIANO.CINQUANT’ANNI DI ROMANZI DISEGNATI”

Una matita ,un foglio e un’idea….nasce cosi il fumetto! Scaturisce dalla fantasia e dalla voglia di raccontare una storia, un desiderio, un’emozione …una paura!

Hugo Pratt definisce il fumetto  “letteratura disegnata”, un binomio di disegni e parole che pagina dopo pagina,tratto dopo tratto hanno dato vita a personaggi che sono ancora nella nostra memoria e che possono fregiarsi della qualifica di romanzi.

Percorrendo le sale del Museo di Roma in Trastevere che ospita“Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati” si ha come l’impressione di viaggiare su una macchina del tempo posizionata nell’anno 1967 e che anno dopo anno in un percorso fatto di isole deserte,vascelli affondati, guerre e inseguimenti si arriva ai nostri giorni.

La mostra prospetta diverse tipologie di narrazione: romanzi d’azione, romanzi psicologici, romanzi biografici o storici, romanzi satirici, romanzi tratti da classici della letteratura, romanzi contenuti in un solo volume, romanzi seriali ma che, grazie al percorso espositivo, risultano come capitoli di un lungo racconto fatto di immagini e di parole.

Nelle trecento tavole in ordine cronologico lo spettatore conoscerà Corto Maltese, Le Straordinarie avventure di Pentothal,Carnera-La montagna che cammina …in un percorso affascinante fatto di sfumature di colore,di bianchi intensi,gialli brillanti e temibili neri…

Un mondo di personaggi unici e paesaggi mutevoli fatti di china nera e carta bianca resi vivi dalle mani esperte dei Maestri del fumetto e soprattutto dalla nostra fantasia!

 

Un viaggio imperdibile per gli appassionati della “nona arte” e per tutti coloro che hanno la semplice curiosità di scoprire un modo diverso di “fare arte”!

 

 

BOX INFORMAZIONI

 

AUTORI DEI FUMETTI:

Hugo Pratt , Altan, Carlo Ambrosini, Ausonia, Dino Battaglia, Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Sara Colaone, Marco Corona, Elfo, Luca Enoch, Guido Crepax, Manuele Fior, Otto Gabos, Massimo Giacon, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Francesca Ghermandi, Gipi, Igort, Piero Macola, Magnus, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Attilio Micheluzzi, Marino Neri, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Andrea Pazienza, Tuono Pettinato, Sergio Ponchione, Davide Reviati, Filippo Scozzari, Davide Toffolo, Sergio Toppi, Pia Valentinis, Sebastiano Vilella, Vanna Vinci, Fabio Visintin, Zerocalcare.

 

Esposizione curata da Paolo Barcucci e da Silvano Mezzavilla con la consulenza scientifica di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello e Luca

Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati
Museo di Roma in Trastevere – Piazza S. Egidio, 1B – Roma
27 febbraio – 24 aprile 2016
Orari
Da martedì a domenica 10.00 – 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00)
Lunedì chiuso
www.romanzidisegnati.it; www.museodiromaintrastevere.it
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

 

 

Michela Cenci

A

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares