Sand & Birch: la creatività e l’innovazione del design made in Italy

Il design, si sa, è considerato in tutto il mondo un’eccellenza del made in Italy. La creatività, la capacità di innovazione e di apertura all’estero sono ormai elementi indispensabili per farsi spazio in questo campo. Elementi che sono anche alla base della filosofia aziendale di “Sand & Birch”, studio di design di lusso nato a Latina nel 2003. Sand & Birch è l’incontro di diversi mondi e, dunque, offre servizi in diversi campi: dall’architettura, al design del prodotto e degli interni, alla comunicazione.

Frutto della fusione di due mondi diversi, quello della comunicazione e quello dell’architettura, Sand & Birch nasce dalla volontà di Andrea Fino e Samanta Snidaro di mettere in piedi un progetto nuovo e creativo e di farne un’eccellenza. Due persone con un background accademico e professionale differente: il primo laureato in giurisprudenza e con esperienze lavorative nel campo della comunicazione, la seconda ha studiato architettura ed è sempre stata una grande appassionata di fotografia. Andrea e Samanta si conoscono fin da ragazzini e, nonostante i diversi percorsi di vita, sono riusciti a non perdersi mai di vista. Nel 2003 hanno deciso di dare vita nella città di Latina ad un progetto ambizioso come quello di Sand & Birch che, dopo più di 15 anni di vita, può ormai vantare importanti riconoscimenti in diversi campi.

Ai progetti di design di interni che Sand & Birch offre ai propri clienti, sia aziende che privati, si affianca un servizio di design del prodotto. Oltre a fornire un servizio di restyling del prodotto e di progettazione di oggetti per altre aziende tramite la realizzazione di modelli virtuali (render, video, foto) e fisici, Sand & Birch realizza da anni anche una linea di mobili e oggetti di propria ideazione. Di spicco è la loro collezione di cantine di lusso climatizzate, funzionali e di design, che grazie all’uso di particolari materiali, garantiscono la perfetta conservazione del vino. Inoltre, lo studio offre alle aziende anche dei servizi di assistenza e consulenza nella comunicazione grafica e non solo.

Estetica e funzionalità sono i caratteri fondamentali dell’intero lavoro dello studio Sand & Birch. I loro prodotti, con uno stile eccellente, sono studiati nei minimi dettagli e realizzati con estrema cura da artigiani italiani di grande esperienza e competenza. L’attenzione allo stile e ai materiali utilizzati, hanno fatto si che i prodotti dello studio si siano guadagnati un posto di eccellenza nelle maggiori riviste di design internazionali e in diverse mostre. Andrea Fino e Samanta Snidaro, inoltre, sono alla continua ricerca di nuovi materiali e forme da dare ai loro oggetti, senza porsi limiti di alcun genere. Nel 2016 hanno vinto il bando “Lazio creativo” grazie ad un prototipo di drone per l’agricoltura di precisione, realizzato con la collaborazione di un team di ingegneri, che gli ha permesso di affacciarsi al mondo della robotica.

Con base stabile a Latina, Sand & Birch non rinuncia però ad aprirsi al mondo fuori dai confini nazionali, anzi, è proprio l’internazionalizzazione il suo punto di forza. Lo studio vanta infatti una rete di collaboratori in tutto il mondo che permette ai clienti di avere un accesso diretto alla produzione estera. Un’internazionalizzazione che per i due fondatori di Sand & Birch fa rima anche con “formazione”, campo a cui fanno molta attenzione. Andrea e Samanta hanno tenuto un corso in un’università sud coreana e annualmente ospitano nel loro studio giovani studenti da ogni parte del mondo. Questo interscambio gli permette non solo di formare giovani leve, ma anche di portare nuove idee e creatività nei loro progetti sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che per le tecniche.

Sand & Birch, dunque, negli anni si è guadagnato un posto di prestigio tra gli studi di design in Italia e nel mondo. La loro creatività è messa a servizio di imprese e utenti e la continua innovazione ha permesso allo studio di ottenere diversi riconoscimenti. I loro prodotti, in un mix di stile e funzionalità, sono la perfetta sintesi del lavoro che Andrea Fino e Samanta Snidaro portano avanti da anni e dei loro diversi background che hanno però trovato in questo progetto un terreno comune molto fertile.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

37 shares