Ristorante Da Tuccino. Una baracca da pesca che diventa ristorazione d’eccellenza

La storia del Ristorante Da Tuccino, storica istituzione di Polignano a Mare, non è altro che quella della famiglia che lo anima dal 1968.

Tutto inizia con papà Vito Centrone, per tutti Tuccino, che alla fine degli anni ’60 decide di fare da mangiare nella sua baracca da pesca, dove vendeva cozze e frutti di mare. Con sua moglie Tonetta, che inizia ad affiancarlo e a preparare spaghetti allo scoglio e pesce alla brace, presto formano un’accoppiata vincente. La loro abilità e cura intrisa d’amore diventa presto rinomata nei dintorni, e non solo.

Negli anni ’70, la rustica sede estiva si trasferisce in locali più accoglienti e curati, divenendo l’attuale ristorante con splendida vista sul mare. Intanto, il figlio Pasquale cresce, e con lui la passione per il pesce e la cucina, presto accompagnate da quella per il vino. La cantina del ristorante inizia ad ospitare etichette di altissima qualità e annate eccezionali.

Tuttora anima dell’attività, Pasquale Centrone raccoglie un’eredità importante e rilancia. Cultore dell’eccellenza più assoluta, sceglie personalmente il pesce ogni mattina, mentre continua a ricercare le bottiglie migliori da inserire nella già fornitissima carta dei vini.

Da Tuccino diventa il luogo d’incontro tra il mare, col suo sapere millenario e insondabile, e la raffinatezza della cucina tradizionale, dal gusto salato e verace. Una meta immancabile per chi ama mangiare e bere bene, guidato da mani abili e occupate, mani felici che mettono il cuore tutto in ciò che toccano.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares