Ristorante Hotel Colonne, dove esperienza e passione si trasformano in emozioni

Silvio Battistoni, fin da bambino capisce che la cucina è il suo regno e, tra agnolotti e risotti, aiuta suo Papà Franco presso il ristorante di famiglia “Il Ghiottone” a Nebbiuno (NO). Arriva il momento di farne una professione e così frequenta la prestigiosa scuola alberghiera di Stresa, a cui sono seguite importanti esperienze all’estero: l’Hotel de Paris di Montecarlo; l’Hotel Moulin de Mougins in Costa Azzurra, con Roger Vergé; l’Hotel Negresco da Maximin, il Sorriso di Soriso e diversi anni in Svizzera. Grazie a questo percorso costellato da gioie, dolori e tanto sudore, prende forma il suo stile inconfondibile.

Nicola Cavalieri nasce cuoco e, dopo aver conseguito anche lui il diploma presso la Scuola Alberghiera di Stresa, decide di partire per la Svizzera, desideroso di addentrarsi nei misteri della cucina. È durante questo periodo che conosce Silvio. I loro percorsi di vita li portano a decidere di ritornare in Italia nello stesso periodo: Nicola sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, ad Angera; Silvio sulla sponda piemontese, a Meina. Ma quando due buone vibrazioni si incontrano, non riescono a separarsi: unite diventano ancora più forti ed energiche. Così, nel 2000, i due decidono di aprire un piccolo ristorantino in Ispra: lo Schuman, in un’incantevole casa ottocentesca. Dopo appena un anno dall’apertura, arriva la Stella Michelin, l’importante riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti ed alberghi. È proprio in quel momento che Nicola decide di dedicarsi alla sua vera passione: il vino. Comincia a piccoli passi, incontra produttori, assaggia, frequenta fiere e la relativa scuola di sommelier.

L’emozionale cucina di Silvio e la cantina scelta di Nicola: sono queste le colonne portanti di un luogo magico che entrambi hanno deciso di creare e che non poteva che chiamarsi proprio così, il Ristorante Hotel Colonne, al Sacro Monte di Varese.

Non stiamo parlando solo di un posto dove cenare o passare una notte di buon riposo, ma di una location magica dove perdere la cognizione del tempo. Un ambiente in perfetto equilibrio tra presente e passato, in cui vivere attimi unici.

Sicuramente, il cibo e il vino sono i protagonisti. Chi ha provato la cucina di Battistoni la definisce “istintiva”, e non è difficile immaginare perché. Lo chef stellato comunica attraverso i suoi piatti, è essenziale per lui la qualità della materia prima che deve essere fresca, e scelta con cura ogni giorno. Dice Silvio: «Do molta importanza ai colori, un piatto finito deve mantenere le tonalità degli ingredienti iniziali, senza mutarli in tinte innaturali». Per ogni proposta del menu, Cavalieri ha l’abbinamento giusto. La cantina vanta proposte da tutto lo Stivale e non solo, e si arricchisce con il passare del tempo, perché il vino non è solo un accompagnatore della cena, ma un principe della tavola.

Ma al Ristorante Albergo Colonne consumare una gustosa cenetta, magari nella calda atmosfera creata dal camino o nella splendida terrazza a godere della bella stagione, sono solo una parte dell’esperienza. Per chi voglia sorseggiare un the, assaporare un gelato fatto in casa o mangiare un pranzetto veloce ma goloso, magari godendo di una splendida vista sul lago, il bellissimo angolo bistrot è l’ideale.

E nelle camere eleganti e confortevoli della zona albergo si potrà riposare dopo aver fatto un bel giro turistico nelle vicinanze. Il Sacromonte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia, inseriti nel 2003 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, ed è luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo. Non si può rinunciare ad ammirare le quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario, o il Santuario di Santa Maria del Monte, immerso in uno splendido paesaggio naturale. Ma lo stesso hotel non vanta minore storia. La sua struttura risale al 1600 ed è dalla fine dell’800 che era già meta di avventori.

L’attenzione ai dettagli, la cortesia del personale, la vasta scelta di possibilità per esaltare il vostro palato: tutto del Ristorante Albergo Colonne vi conquisterà.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares