Masseria Elysium, il rifugio per le vacanze in Puglia elegante e sostenibile

Una dimora storica, risalente al 1800, immersa nel verde e nel cuore della Puglia. La Masseria Elysium nasce come residenza agricola, un tempo donata dal re Vittorio Emanuele III alla famiglia Guarini di Mesagne, splendida cittadina a pochi kilometri di distanza. Oggi tutto è stato restaurato per onorare l’essenza delle sue origini e per riservare un trattamento “da re” ai suoi ospiti, a tutti coloro che vorranno trascorrere delle giornate di puro relax per dedicarsi il giusto tempo e spazio per onorare il proprio benessere. Sembra quasi di essere travolti da una magia, perché il clima, la conformazione e la localizzazione particolare della masseria hanno un effetto di un’immediata sensazione di piacere in tutto il corpo.

L’Elysium, infatti, si propone come «un santuario sostenibile “circondato da” e “impegnato a” celebrare la natura». Tutto concorre a realizzare la migliore atmosfera possibile per una pausa di qualità e salute.

Piscina, possibilità di vasca idromassaggio all’ozono in camera, punto di bike-sharing gratuito e vicino alle più note località marittime e storico-culturali della regione, come Torre Guaceto, una delle spiagge più spettacolari della zona, diventata una riserva naturale sotto la tutela del WWF.

Vi sono soltanto 10 stanze, perché l’idea dell’Elysium è di avere pochi ospiti selezionati per poter dedicare loro tutte le attenzioni. Tutte sono progettate attentamente per rispecchiare i tesori naturali della Puglia. Risalenti alla costruzione del 1820, nel restauro si è avuta la premura di mantenere i soffitti originari, in pietra leccese, tipici della regione. Sono stati impiegati nei lavori i migliori artigiani locali, che hanno usato i più preziosi materiali tipici del territorio, e i quali hanno implementato il progetto originario con dei meravigliosi spazi contemporanei, per consentire agli ospiti di godere del tocco del lusso moderno senza rinunciare all’atmosfera antica.

Senza risparmiare alcun dettaglio, ogni ambiente è decorato con eleganti creazioni artigianali, i letti sono corredati di materasso memory-foam, e in ogni stanza è presente l’aria condizionata e una zona relax. Ogni stanza da bagno è spaziosa ed elegantemente decorata anch’essa con pietra leccese.

Freschezza, genuinità e sostenibilità sono le parole d’ordine della zona ristorante: per sostenere l’industria locale, l’Elysium è fornito di carne e pesce freschi di giornata. Lo staff visita personalmente i fornitori per assicurarsi che i metodi applicati nelle loro fattorie siano etici e sostenibili: «Amiamo il nostro ambiente tanto quanto amiamo il nostro cibo», affermano. D’altronde, la Masseria è circondata da un sito verde di 12 ettari che attualmente funziona come azienda agricola biologica certificata. Ospiti e visitatori sono incoraggiati ad assaggiare i prodotti coltivati in loco, prelibate delizie stagionali tra cui i favoriti regionali, come pesche, meloni, fichi e mandorle. Indimenticabili saranno le colazioni a buffet con vista sul giardino, che contiene al suo interno il simbolo dell’eternità: due alberi di pino marino, congiunti in un abbraccio che ricorda l’infinito. Attorno a loro, 7 tronchi, a simboleggiare i 7 chakra: il punto “energetico” della masseria che, come un cerchio magico, carica di energia gli ospiti, regalando subito una sensazione di vitalità e benessere.

La Masseria Elysium è molto più di un residence per le vacanze. È un rifugio, per allontanarsi dalla frenesia della vita contemporanea.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares