Carlo Moretti, la delicatezza del vetro di Murano incontra la solidità dei progetti

Oltre 60 anni di storia, all’interno di quella secolare del vetro di Murano. Carlo Moretti non è una “semplice” azienda né “solo” un laboratorio artigianale. È una vera e propria fabbrica d’autore, dove il moderno design e l’attenzione all’innovazione si fondono all’unicità che ogni pezzo lavorato deve portare con sé, insieme all’esperienza dei suoi realizzatori.

Aveva poco più di vent’anni Carlo Moretti quando, insieme al fratello Giovanni, decise di strutturare l’antica attività di famiglia in quella che oggi è un’eccellenza italiana famosa nel mondo.

Cosa ha permesso a questa realtà imprenditoriale di spiccare, tra le tante presenti nello stesso campo? La lungimiranza, lo sguardo rivolto al contesto e la massima attenzione alla progettualità.

Ogni oggetto della Carlo Moretti è il risultato del fruttuoso e insuperabile incontro tra designer esperti, che con rigore e abilità mettono nero su bianco ciò che era solo un pensiero, e maestri vetrai, che come eredi del Demiurgo plasmano con sapiente manualità e danno concretezza a ciò che fino a poco tempo prima era solo un’idea.

L’innovazione tecnica e la ricerca sono continue, ma la tradizione del vetro soffiato a bocca e rifinito a mano resta intoccabile. Il risultato? Pezzi unici, numerati, dallo stile inconfondibile, che col passare del tempo acquisiscono ancora più valore. In passato, è Carlo in persona a firmare diversi articoli, ma è nelle periodiche collaborazioni con artisti di spicco e designer di fama che si riscontra la vera perspicacia della filosofia aziendale.

Due le principali linee di prodotti Carlo Moretti: lo stile senza tempo dei Cristalli, i progetti illuminanti della Luce. I primi attingono direttamente dalla storia, dai preziosi doni che venivano recapitati agli imperatori. Ma quando tutto viene rivisitato dai designer dell’azienda Moretti, viene catapultato nella contemporaneità. Un esempio su tutti? I bicchieri della collezione Bora. A sezione ovale irregolare, soffiati a bocca e dal bordo inclinato, come se li avesse accarezzati il vento. Sono tutti rifiniti a mano libera, firmati e datati, con diversi motivi decorativi applicati a caldo: murrine, cannette, festoni, macchie, fasce, anelli e spirali colorate, foglie d’oro e d’argento, colori trasparenti e in pasta. Sono presenti in hotel di lusso e ristoranti stellati in tutto il mondo.

Nelle lampade, invece, moderne per definizione, ogni dettaglio finemente lavorato le colloca di diritto nell’antica tradizione di cui sono figlie, alla quale si è aggiunta la scintilla dell’energia. Ma è in questa linea che è diventata fondamentale per la Carlo Moretti l’integrazione con le nuove tecnologie, per dare vita ad una nuova identità artistica che non si ferma mai alle prime scoperte, ma cresce e sperimenta ogni giorno di più. I nuovi prodotti CM sono dotati di interfaccia domotica e illuminazione LED, più rispettosa dell’ambiente e proiettata nel futuro.

E, per quanto le radici del successo di questa ditta siano costantemente abbeverate dalla laguna veneziana, dove nascono, il mondo ha presto reclamato una parte di tutto questo splendore per sé. Oltre a numerosi rivenditori autorizzati sparsi in tutto il globo, infatti, gli store monomarca Carlo Moretti sono presenti a Venezia, naturalmente, e a Milano, Tokyo e Kitzbhuel, in Austria.

Una progettualità solida ha incontrato la delicatezza del vetro di Murano, e lo straordinario risultato è un’azienda che col passare del tempo brilla sempre di più dei suoi cristalli.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares