“Bottega e Cucina” di La Cru: nel veronese all’insegna del gusto tra Natura e Storia

Se avessimo percorso le vie di Romagnano di Grezzana in epoca medievale ci saremmo sicuramente imbattuti nei viandanti che passavano per la Valpantena veronese e, stanchi per il lungo viaggio, andavano in cerca di una foresteria nella quale mangiare, conversare e riposarsi in vista del cammino del giorno successivo. I locandieri che hanno dato ospitalità a quei viandanti non esistono più, ma il luogo che li accoglieva, la Casa del Custode di Villa Balis Crema, tiene viva la tradizione grazie alla “Bottega e Cucina” di La Cru.

Inaugurato nel dicembre 2020, riaperto il 18 giugno 2021, La Cru nasce dall’idea di offrire ai viaggiatori moderni una locanda contemporanea nella quale gustare piatti che affondano le radici nel territorio, che abbraccia la Villa con i suoi panorami, e nella sua tradizione, valorizzata dalla professionalità del team, giovane, coeso e preparatissimo.

La mente che ha ideato questo progetto è quella dello Chef Giacomo Sacchetto, Cuoco Enogastronomico veronese che vanta una formazione stellata al contempo internazionale e profondamente italiana, e che ha deciso di affidare la guida del nuovo ristorante al Sous-Chef Nicola Bertuzzi, al quale lo lega una consolidata amicizia e una professionalità maturata nel corso della in parte condivisa – e costellata di ristoranti stellati – formazione.

Particolare attenzione, che in una regione come il Veneto acquisisce i caratteri di vera e propria storia, è accordata ai vini, selezionati dal sommelier Giampiero Compare, che per le sue proposte si servirà delle delizie del territorio così come delle cantine del ristorante gourmet.

I prodotti dell’orto biologico, curato dalla culinary gardener Liliana Coroian, e dei frutteti della tenuta, le materie prime provenienti dal territorio circostante – la Valpantena e i Monti Lessini – e persino i pannelli fotovoltaici sparsi attorno alla Villa per alimentarne la vita, parlano di un ristorante attento alla tutela dell’ambiente e ai ritmi più autentici dell’agricoltura, in armonia con le esigenze di quei consumatori che vedono in un pasto che celebra il territorio e rispetta la natura, un piacere che si somma al gusto.

Dall’orto proviene anche –ecco un’altra delle peculiarità di La Cru – la loro linea di conserve, confetture e prodotti home made come biscotti e pane fresco, che insieme all’olio prodotto dalla famiglia Zecchini proprietaria della tenuta ed alle specialità di artigiani locali, vanno a comporre il marchio Souvenir di Gusto de La Cru, che sarà possibile acquistare al piano terra della Casa del Custode. Un ottimo modo per valorizzare le leccornie del territorio prolungando l’esperienza del moderno avventore anche oltre la fine della cena o aperitivo.

Ma, proprio come in una antica locanda, a La Cru non poteva mancare un luogo nel quale ospitare i viaggiatori. Si attende infatti l’inaugurazione, che avverrà nell’autunno 2021, del resort di lusso che sarà il frutto del recupero architettonico di tutto il complesso di Villa Maffei Medici Balis Crema. Da questo recupero, del quale si sta occupando l’architetto Roberto Facchinetti, stanno riemergendo affreschi, dipinti ed elementi d’arredo che testimoniano l’avvicendarsi del tempo e delle famiglie – quelle che danno il nome alla Villa –recuperate e spogliate del degrado che le aveva avvinte negli scorsi decenni.

Quando sarà concluso, spiega Diego Zecchini, l’imprenditore che guida il progetto, il resort disporrà di 17 camere, di vasti luoghi deputati al relax e di ampi spazi nei quali sarà possibile organizzare eventi. A

garantire ospitalità contribuirà anche la Casa del Custode, con le sue 5 camere che avranno invece uno stile elegantemente rustico e un’atmosfera di confortevole accoglienza per tutti coloro che vorranno esplorare il territorio veronese gustandone appieno la storia, la cucina e i panorami.

La Cru –Bottega e Cucina

Via Cortivi, 11 – Romagnano di Grezzana (VR) Tel. +39 045 4951629 www.ristorantelacru.it

Facebook: @RistoranteLaCru Instagram: @ristorantelacru

Apertura al pubblico

Venerdì e sabato: 18.00 – 22.00

Domenica: 11.00 – 18.00

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares