Il Borgo Antico: assaporare Recanati e il mondo, a lume di candela

Recanati. Antica cittadina perla delle Marche, borgo di indiscutibile bellezza, nome immortale come il suo più illustre cittadino: Giacomo Leopardi.

Ed è qui, tra le mura del suo cuore più ricco di storia, che trova la sua casa il ristorante Borgo Antico, scrigno di prelibatezze conservato nelle ampie cantine di un antico palazzo, nei pressi dell’Arco dell’Achilla, sotto poderose volte e spesse mura in mattoni a vista.

Le accoglienti sale, delle Candele e dei Quadri, sono calde ed accoglienti, ricche di dettagli raffinati, perfettamente in equilibrio tra passato secolare e design moderno.

Le esperte mani dello chef Ermanno Braconi sono pronte a soddisfare tutti i palati. Versatilità è la parola d’ordine: al Borgo Antico la cucina della tradizione italiana si sposa con il meglio delle ricette di ispirazione internazionale, il tutto accomunato dalla ricerca per le migliori materie prime.

Il menu del Borgo Antico, infatti, è vastissimo e alterna grandi classici a fantasiose novità. I piatti della cucina italiana e francese sono il “pezzo forte”, ma il ristorante si è fatto conoscere ed apprezzare anche per la preparazione di specialità tipiche di altre culture, come ad esempio quella indiana, sapientemente rivisitata ed adattata ai sapori del palato nostrano e protagonista anche di eventi a lei specificamente dedicati.

Il locale è un punto di riferimento per chiunque voglia assaggiare carpacci e carni pregiate provenienti dagli allevatori più importanti del modo: l’Aberdeen inglese, la Dakota americana, la costata di vitellone, l’angus argentino, il manzo di tipo Kobe il filetto marchigiano, il vitello nazionale, il carpaccio di chianina, di bovino americano ed argentino sono le principali tipologie di carni sempre a disposizione.

Ma anche i vegetariani non devono rinunciare all’atmosfera intima e alla qualità offerte dal Borgo Antico. È disponibile, infatti, un gustosissimo menu vegetariano che si rinnova mensilmente per soddisfare le esigenze di chi non voglia carni nella sua dieta. Verdure e legumi di primissima scelta e selezionati in base alle disponibilità stagionali, ma non solo.

Per tutti, poi, a completamento di una squisita cena, magari a lume di candela, o di un gustoso pranzo, non possono mancare i favolosi dessert: semifreddi con abbinamenti rari ed insoliti accuratamente selezionati, dolci tipici della tradizione sapientemente rivisitati e fantastiche composizione ex novo come la cialda di cioccolato bianco e la famosissima sfera nera.

Naturalmente, la ricca selezione di vini della cantina del Borgo Antico completerà il momento. Circa 200 etichette, perfettamente conservate nei suoi locali-cantina, provenienti da varie regioni italiane e dalle più importanti aree francesi, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dal Cile, dalla Nuova Zelanda e dall’Argentina. La varietà delle bottiglie presenti e la loro diversa provenienza esprimono al meglio il carattere del menu, che profuma di internazionalità non solo nelle pietanze, ma anche nei calici.

Anima del Borgo Antico, fiamma che brilla e con il suo calore riscalda il cuore di staff e ospiti, la titolare Barbara Capodaglio. È lei la mente creativa degli eventi a tema, il riferimento di quanti vogliano organizzare nelle sale del ristorante il loro momento speciale e celebrare una festa, la coordinatrice e la decision-maker di tutto ciò che accade in questa location d’eccezione. Con passione ed energia si prende cura di ogni dettaglio ma soprattutto degli ospiti, ai quali non nega mai un sorriso e un consiglio, perché il Borgo Antico non è mai solo un luogo dove semplicemente mangiare e soddisfare lo stomaco, ma un posto dove trascorrere momenti indimenticabili ed esperienze uniche sia per il palato che per il cuore.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Comments

    • Silvano Nocelli
    • 20 Agosto 2019
    Rispondi

    Siamo andati ieri sera per la 2 volta questo mese. Ottimo ambiente ottimo piatti.. ed un finale con i botti a base di cioccolato e rum..🤣 grazie Ermanno e Barbara con la professionalità di Michela.👍😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares