Mostra mercato, banchi d’assaggio, degustazioni guidate al tramonto e il meglio dell’enogastronomia nostrana: non solo vino al Wine Show Todi 2018 e tante novità, a partire dal gemellaggio con il Due Mari WineFest di Taranto

Un vino diventa memorabile non solo per le sue qualità, ma anche grazie a dove e con chi viene degustato: questo è lo spirito del Wine Show Todi la manifestazione enologica umbra  in programma sabato 9 e domenica 10 giugno, giunta alla sua terza edizione per abbinare le eccellenze enogastronomiche alla promozione del territorio, secondo le parole del suo organizzatore Alberto Crispo.

Dunque, il vino come legame indissolubile con i suoi luoghi d’origine, con il tessuto sociale, con la cultura; una risorsa in grado di creare quella fitta rete di cooperazione e alleanze tra persone e imprese, tra associazioni e operatori locali che lavorano in sinergia per valorizzare e promuovere un intero territorio.

Riteniamo che il Wine Show possa rappresentare anche l’occasione giusta per rilanciare la Doc di Todi e lo faremo attraverso iniziative dedicate e degustazioni guidate. 

Quest’anno, infatti, il Wine Show cambia location, si sposta a Todi e sarà ospitato nella Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo del Capitano e nei prestigiosi spazi di Palazzo del Vignola.

Questa edizione 2018 porta un’altra novità, coerente con l’obiettivo dichiarato del Wine Show Todi di diventare una delle manifestazioni di punta del settore enologico umbro e nazionale, grazie alla partecipazione di oltre 100 cantine con più di 700 etichette in degustazione: la joint venture con il Due Mari WineFest di Taranto, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche pugliesi in programma il 15 e il 16 giugno, di cui sarà possibile assaggiare e conoscere alcuni prodotti in rappresentanza. 

Crescere e fare “rete” per promuovere piccole e grandi produzioni di due straordinarie terre del vino come l’Umbria e la Puglia.

Due manifestazioni ancora giovani, appena al terzo anno d’età, che hanno tanta voglia di crescere, di migliorare e di espandersi, anche oltre i confini locali, per  creare dei percorsi di interesse enogastronomico e turistico comuni.

Ma vediamo quale sarà il ricco programma del Wine Show Todi e come sarà organizzato. L’evento principale, con la mostra mercato degli oltre 100 produttori, sarà ospitato nelle sale dei palazzi comunali di Piazza del Popolo: nella Sala delle Pietre troveranno spazio 62 cantine dell’Umbria, mentre nella Sala del Consiglio le 50 provenienti dal resto d’Italia.

Due degustazioni guidate, a cura dei sommelier di AIS Umbria, ci accompagneranno nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale: la prima, quella di sabato 9, sarà dedicata al Grechetto di Todi, antico vitigno autoctono del territorio, e sarà condotta dal miglior sommelier d’Italia AIS 2016, Maurizio Filippidomenica 10 giugno, invece, il Wine Show guarderà un po’ più lontano, verso nord, per rendere omaggio all’Amarone e ai suoi 50 anni di DOC con una verticale dei vini delle Cantine Aldegheri di Sant’Ambrogio di Valpolicella, guidata da Gianluca Grimani, curatore per l’Umbria della guida “Vitae” dell’AIS.

 

Location d’eccezione, per un evento fuori dal comune, sarà il Nido dell’Aquila, mitologico luogo della fondazione della città: un balcone in pietra affacciato sulla Media Valle del Tevere, nel cortile dell’ex Monastero delle Lucrezie, ospiterà il Sunset Wine. Di cosa si tratta? Immaginate un tramonto, il calar del sole con vista dalla terrazza e una rinfrescante degustazione di bollicine di 14 cantine pugliesi a cura degli esperti della rivista “Cucina&Vini”, in collaborazione con il Movimento Turismo Vino Puglia. Giunta la sera, arriverà anche la musica con il jazz di Filippo Bianchini Quartet feat Enrico Bracco.

 

Nella stessa locationdomenica 10 avrà luogo un’altra invitante novità dell’edizione 2018, questa volta tutta dedicata alla gastronomia tradizionale: il Wine Show Cooking della chef umbra Catia Ciofo, che per l’occasione creerà un piatto dedicato a Todi e ispirato al mito dell’aquila legato alla nascita della città.

 

Gli appuntamenti non finiscono qui, perché, sempre al Nido dell’Aquila, in entrambi i giorni della manifestazione, i Wine Toura cura della FISAR di Orvieto, ci condurranno in un viaggio sensoriale attraverso la degustazione di una selezione dei vini delle quattro strade dell’Umbria e la visita al Museo Lapidario, che documenta oltre 20 secoli di storia tuderte, dall’età romana a quella moderna.

 

Non solo vino al Wine Show Off, dove ci saranno anche olio e birra in esposizione nelle sale dei palazzi comunali, grazie alla presenza di 5 birrifici e di diversi produttori olivicoli provenienti da tutta Italia. Nella vicina Sala Affrescata, dove sarà allestita una mostra pomologica permanente composta da 100 varietà di olive, nei due giorni dell’evento si terrà la degustazione guidata “5 oli per 5 sensi” a cura di Angela Canale, agronomo, capo panel ed esperta nel settore, e di Cesare Batalocco, assaggiatore professionale di olio.

 

Tanti i protagonisti di questa nuova edizione del Wine Show Todi, tante le novità, tanti gli appuntamenti dedicati ai migliori prodotti dei nostri territori, in un continuum tra tradizione e innovazione.

L’ingresso alla sede principale dell’evento è gratuito, ma il costo del biglietto per le degustazioni sarà di 15 euro, ridotto a 13 euro nella prevendita on-line sul sito www.wine-show.com, dove trovare anche tutte le informazioni sul programma e sui produttori presenti, nonché dove prenotare le degustazioni guidate.

Il biglietto sarà valido per un giorno e comprende le degustazioni illimitate, il bicchiere e la sacchetta porta calice.

Per i soci di AIS e FISAR sarà riservato uno sconto di 5 euro sul biglietto per le degustazioni libere e per le degustazioni guidate.

È bene ricordare, però, che il Wine Show sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i prodotti direttamente ai banchi d’assaggio.

Gli stand saranno aperti sabato 9 giugno dalle ore 15:00 alle ore 24:00 e domenica 10 giugno dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

 

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire anche i profili social del Wine Show Todi su Facebook, Instagram e Twitter con gli hashtag #BeWine e #WineShow2018.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares