Enogastronomia a 360 gradi: sta tornando “Wine&Siena”, il percorso sensoriale che ci farà emozionare tra sorsi di vino, palazzi storici e approfondimenti culturali

Oltre 150 produttori e più di 500 vini in degustazione all’interno dei palazzi storici della città toscana: importante sembra preannunciarsi anche questa terza edizione delWine&Siena 2018, la manifestazione firmata dagli ideatori del “Merano WineFestival”, dedicata alle eccellenze vitivinicole e culinarie italiane tutte immerse in una cornice dal profondo valore storico, artistico e culturale, in programma nei giorni disabato 27 e domenica 28 gennaio.

Manca poco, dunque, all’inizio di questa nuova rassegna destinata a incidere profondamente negli animi dei suoi partecipanti. Eh sì, perché al Wine&Siena il vino è totalmente protagonista, ma viene degustato in un contesto unico, superbo, squisitamente nostrano, in pieno stile italiano di assaporare le cose buone della vita.

Cosa c’è di più polisensoriale che coniugare l’eccellenza al palato e alla vista? Ecco, allora, che puoi ritrovarti con un bicchiere in mano, tra un sorso e l’altro, una chiacchiera e un sorriso con i produttori (sempre disponibili e gentili), sotto la “Maestà” di Simone Martini nella Sala del Mappamondo o davanti al trecentesco affresco “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti nella Sala del Consiglio dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena in Piazza del Campo, oppure nelle storiche stanze del Grand Hotel Continentale della Rocca Salimbeni, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Grandi protagonisti saranno i prodotti vincitori del “The WineHunter Award”, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio “The WineHunter”. L’esclusività della formula di Wine&Siena, infatti, consiste nel fatto che tutti i produttori sono selezionati per la qualità e possono essere definiti dei veri artigiani del gusto. Con questo evento Siena si conferma capitale del vino con «l’obiettivo di continuare a scommettere e far crescere una grande opportunità; che è quella di presentare e far vivere un territorio dove ci sono eccellenze in tutti i settori», come asseriscono le parole di Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, nonché uno degli ideatori della manifestazione assieme al promotore Andrea Vanni e Helmuth Köcher, presidente e fondatore del “Merano WineFestival” e amministratore unico di “Gourmet’s International” e “The WineHunter”. Anch’egli convinto che «Wine&Siena vuole continuare a promuovere e valorizzare l’alta qualità della produzione italiana. Da ormai tre anni sta diventando un appuntamento immancabile per addetti al settore e appassionati. Tutto questo nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana.»

Anche quest’anno si svolgeranno master classcooking show, momenti di approfondimento legati al settore enogastronomico e i convegni dell’Università di Siena, come quello di venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 presso il Santa chiara Lab, “Wine Job, i professionisti al servizio delle eccellenze del territorio”, che di fatto darà il via alla manifestazione, o “Wine Identity. Il valore della sostenibilità” alle ore 15.30 di sabato 27 gennaio nell’Aula Magna del Rettorato.

Saranno presenti anche i rappresentanti di ANAG (Assaggiatori nazionali grappa), AICO (Associazione Italiana Classe Optimist), UDB (Unione Degustatori Birre), FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).

L’apertura dei percorsi enogastronomici sarà dalle 11. 00 alle 19.30 tra Rocca SalimbeniGrand Hotel Continental- Starhotels Collezione e Palazzo Pubblico di Siena.

L’ingresso alla manifestazione costa 45 euro per tutta la giornata, 30 euro dopo le ore 15.00. È possibile acquistare un abbonamento valido per i due giorni al prezzo di 60 euro.

Per conoscere master class e cooking show, modalità di partecipazione eprenotazione, è possibile chiamare i numeri telefonici 0577 2301 – 0577 230265.

La biglietteria e le proposte collegate all’evento Wine&Siena sono prenotabili anche sul sito ufficiale www.wineandsiena.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni, inoltre, è a disposizione “Wein Vino Wine” allo 0577 600392.

Per tutti gli aggiornamenti visitare il sito internet www.wineandsiena.it, la pagina Facebook ufficiale di “WineHunter”, l’account Twitter @MeranoWineFest e quello Instagram “TheWineHunter”. Per seguire l’evento sui social: hashtag #winesiena2018.

Un ottimo assaggio di storia e di cultura, di radici e di terroir: Wine&Siena 2018, da venerdì 26 a domenica 28 gennaio nei palazzi storici del centro cittadino.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares