“Emme” come Mauro del Pizzo A Pescara la cucina ha il gusto della qualita’!

“Ogni individuo dotato di senso artistico ha bisogno di manifestarsi in qualche forma, io cucino”. Questa è l’ “epigrafe” che si trova scritta sul menù di “EMME”! Emme come mangiare, come meraviglia e come Mauro Del Pizzo, chef del ristorante, Emme appunto, ai piedi dell’Hotel Salus di Pescara. Il suo laboratorio, la sua vetrina…probabilmente la sua vita!

La sua passione nasce con lui, una curiosità nei confronti del gusto che gli appartiene da quando era bambino chiedendosi di continuo “ma che sapore avrà” tutte le volte che vede o pensa a qualche cosa di commestibile. Se poi al gusto si aggiunge l’estro, l’arte e la passione, il risultato non può che essere una fusione esplosiva che lo ha ”condannato” al calore della cucina.

La sua filosofia non può essere altro se non la “pulizia del gusto”. Qualunque sia il percorso tecnico che si sceglie per la preparazione di un piatto, ci dice lo chef Mauro, non bisogna mai perdere di vista il gusto.

Coloro che degustano i suoi piatti riconoscono la delicatezza della sua cucina, ne notano l’estrema digeribilità, anche grazie all’attenzione che riserva nella scelta delle materie prime e alle tecniche di cottura che sono, nella maggior parte dei casi, rapide ed essenziali con sapori ben distinti ma in perfetta armonia. In questo modo ogni componente del piatto viene esaltato regalando agli ospiti una vera esperienza di gusto!

Per il futuro,continua lo Chef Mauro Del Pizzo,ci sono diversi progetti come la standardizzazione della qualità per permettere la replicabilità dei suoi piatti garantendo sempre l’alta qualità..

Un percorso quello di Mauro che ha avuto diverse persone che hanno camminato al suo fianco come sua mamma, ottima cuoca, ci dice, ma sempre al servizio della famiglia. Un’altra donna, quella della sua vita,Federica e poi il suo amico Christian Di Martino, patron dell’Hotel Salus di Pescara, ai piedi del quale, come dicevamo, due anni fa è nato il suo ristorante.

Ma forse il grazie più grande va a tutti coloro che quotidianamente si siedono al tavolo di EMME, che con i loro consensi, apprezzamenti e critiche sono gli inconsapevoli motivatori di Mauro che ogni giorno di più ama il suo mestiere che ci dice, è un mix di incoscienza ,arte e follia. Lui stesso lo definisce un mestiere”perverso”: mesi di studi, prove e fallimenti per arrivare ad un risultato che ti permette di presentare un piatto a tavola e sperare in un “buono, complimenti Chef!”.

E non possono che essere complimenti quelli che arrivano per lo Chef Mauro Del Pizzo, quando a muovere il motore è la passione per questo lavoro,fatto di sacrifici ma anche di tante soddisfazione perché…lui cucina!

Box informazioni: https://www.facebook.com/mauro.delpizzo

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares