Cantine Viola: passione, tradizione, unicità

Situati nel territorio di Saracena, i vigneti della Cantina Viola, sono il frutto di un percorso intrapreso da un maestro elementare in pensione, Luigi Viola, per l’appunto; il quale coinvolgendo l’intera famiglia ha deciso di dedicare a tempo pieno le sue energie per recuperare e valorizzare il Moscato di Saracena, a rischio di estinzione.

Ampliando la gamma dei prodotti attraverso l’utilizzo di vitigni autoctoni quali Magliocco dolce, Guarnaccia, Malvasia e Mantonico, ha conquistato, inoltre, un pubblico vasto ed esperti del settore, creando per se stesso e per la sua famiglia un lavoro piacevole e ricco di stimoli, grazie anche alla continua interazione con persone, ambienti e situazioni affascinanti.

Nella contrada Rinna a 350 m. S.l.m., sorge così la realtà calabrese, localizzata in un modo per cui l’esposizione ai raggi del sole è continua nell’arco della giornata, da quando sorge a quando tramonta. Grazie, per altro, alla vicinanza del mare Ionio, i vigneti ricevono miti correnti provenienti dal mare; allo stesso tempo sono riparare dai venti freddi dalla Catena del Pollino: tale escursione termica rende così le uve concentrate di profumo.

Vino di punta dell’azienda è sicuramente il Moscato passito di Saracena, composto principalmente dalle uve Guarnaccia e Malvasia. Allevato tramite il sistema del cordone speronato, il Moscato viene vendemmiato nella prima decade d’ottobre e presenta un grado alcolico di 14 gradi. Con un colore giallo ambrato, la temperatura di servizio ottimale è di 12 gradi, con un risultato dolce, fresco ed avvolgente. Si accompagna perfettamente alla pasticceria secca, ma anche ai formaggi.

Ottenuta dalla distillazione delle uve dalle quali viene ottenuto il moscato, le Cantine Viola propongono anche la Grappa di Moscato passito di Saracena. Il grado alcolico in questo caso è di 45 gradi e si presenta bianca, nitida e pulita rendendo cosi l’elevato grado alcolico protetto con fruttata e morbida eleganza.

Il rosso Viola e il bianco Margherita sono le altre due proposte della cantina calabrese, entrambe trattate, così come il moscato e la grappa, con un’agricoltura biologica certificata Bioagricert.

L’attenzione per la qualita del prodotto, garantendone cosi l’unicità e il valore, è fondamentale per la famiglia Viola grazie alla passione di Luigi, da sempre appassionato di natura e agricoltura e custode di una secolare tradizione del paese e della sua famiglia.

 

Box informazioni:

Cantine Viola
Via Roma, 18  Saracena (CS)
Info: +39 0981.34722
Email: info@cantineviola.it
www.cantineviola.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares