Rare note e disegni di Monet, Signac e Bonnard all’asta su Catawiki

“Una rara selezione di schizzi e note di alcuni degli artisti francesi più famosi è attualmente all’asta su Catawiki, il sito di aste online per oggetti rari e introvabili”

Il pezzo più esclusivo un disegno di Claude Monet, firmato dall’artista e particolarmente ricercato dai collezionisti.

Milano, 14 settembre – Il disegno originale a matita e gesso su carta marrone è stato realizzato e firmato da Claude Monet, il fondatore della pittura impressionista francese e uno dei pittori più influenti del XIX secolo. Aude Fonlupt, esperta d’arte classica di Catawiki, spiega perché questa asta è così speciale: «I disegni di Monet sono piuttosto rari: poco più di cento suoi disegni sono riportati nei risultati di vendita registrati da Artprice. Ma ciò che contraddistingue quest’opera è la firma, una caratteristica piuttosto insolita che rende l’auction ancora più speciale».

Un altro protagonista dell’asta è il libro con note e schizzi di Paul Signac. Famoso per aver sviluppato lo stile puntinista insieme a Georges Seurat, Signac usava questo libro per prendere appunti e fare schizzi durante i suoi viaggi. In totale, il libro contiene 11 pagine scritte e uno schizzo, oltre a 10 pagine sfuse scritte e decorate con schizzi. «Il libro offre una panoramica unica sulla vita del pittore, in quanto contiene preziose informazioni sulla vita di Signac durante i suoi viaggi, inclusi uno a Mont-Saint-Michel e uno a Bruges», racconta l’esperta di arte Aude Fonlupt.

L’asta propone anche due disegni di Pierre Bonnard, membro del gruppo post-impressionista di pittori d’avanguardia Les Nabis. Una di queste opere è un disegno di una donna che esce dal bagno, realizzato probabilmente con sua moglie Marthe come modella. «Il nudo è il soggetto ricorrente preferito dagli artisti. Questa opera è rappresentativa della sua arte».

L’asta comprenderà anche opere di Henri Matisse, Georges Braque, Jean-Baptiste Corot, Charles-François Daubigny e Paul Cezanne. Per scoprire queste meraviglie opere e fare un’offerta basta visitare il sito di aste online Catawiki. L’asta continuerà fino al 23 settembre a questo link.

Informazioni su Catawiki

Catawiki è il sito di aste online in più rapida crescita in Europa, dove oggetti rari e introvabili sono alla portata di tutti. Le aste che si tengono ogni settimana in oltre 80 categorie includono arte, antiquariato, oggetti da collezione, orologi, gioielli, vetture d’epoca e molto altro. Cosa rende Catawiki unico? Ogni asta è curata da esperti di professione, che garantiscono ogni settimana una selezione dei lotti varia e di alta qualità.

Catawiki è stato fondato nel 2008 come comunità online per collezionisti e da allora è cresciuto diventando uno dei più grandi punti di riferimento in Europa per l’acquisto e la vendita online di oggetti speciali. Nel 2015, il sito di aste è stato definito la società tecnologica in più rapida crescita in Europa e oggi questa piattaforma conta oltre 50.000 oggetti speciali ogni settimana e 14 milioni di visitatori ogni mese. Alcuni dei lotti più spettacolari venduti su Catawiki includono una mascella di T-rex, un cappello indossato da Michael Jackson e una ciocca di capelli di Napoleone, oltre a molti altri oggetti da collezione rari e opere d’arte uniche. Ogni appassionato può sempre trovare e acquistare qualcosa di speciale sul sito, Catawiki si occuperà di tutto il resto.

Tag:

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 share