Performance internazionali e giovane danza d’autore al Festival Natura Dèi Teatri di Parma

Terminate con grande successo di pubblico e critica le repliche del Grande Teatro del Mondo di Lenz Fondazione al Complesso Monumentale della Pilotta, il Festival diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto prosegue con una creazione ad hoc dell’artista sloveno Boris Kadin e con Luna Cenere, giovane e promettente protagonista della danza contemporanea internazionale.

 

«Cosa ci può ancora insegnare l’Orestea di Eschilo, oggi?»: parte da una precisa domanda Orestea | The post-truth, spettacolo che l’attore e performer sloveno Boris Kadin, in residenza internazionale a Lenz Teatro, presenterà in prima assoluta al Festival Natura Dèi Teatri di Parma lunedì 25 e martedì 26 giugno (ogni sera due repliche, alle ore 21 e alle ore 22.30).

«Il progetto Orestea | The Post-truth esplorerà anche aspetti della nostra generale difficoltà con l’uguaglianza e la democrazia» continua Boris Kadin in merito allo spettacolo creato su commissione del Festival in dialogo creativo con la ricerca attorno all’opera eschilea che per i prossimi tre anni vedrà impegnati i Direttori Artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.

Boris Kadin, per dieci anni membro del collettivo Via Negativa con il quale è stato più volte ospite di Natura Dèi Teatri, è molto attivo a livello internazionale. Nei suoi progetti indipendenti radicalizza la posizione dell’artista e dello spettatore, attraverso azioni performative, media-arte e film. Ha eseguito performance e condotto laboratori in Festival a Marsiglia, New York, Atene, Barcellona, Lubiana, Belgrado, Praga e Düsseldorf.

 

Luna Cenere, giovane e promettente interprete della danza contemporanea internazionale, martedì 26 giugno alle ore 22 presenterà a Lenz Teatro l’intenso spettacolo Kokoro: «Kokoro è una singola parola giapponese che possiamo tradurre come il nostro ‘essere interiore’, ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali ‘la mente’ e ‘il cuore’. Questo assolo rappresenta la un percorso interiore divenuto percorso fisico nello spazio. Un corpo nudo, attraverso la sua esposizione e specifica architettura, si trasfigura e diviene veicolo poetico: emergono immagini, radicate nella coscienza collettiva, che si sublimano nella dimensione personale».

Luna Cenere è una danzatrice e giovane autrice di Napoli. Nel 2011 si laurea presso la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance. Dal 2014 ha lavorato con diversi coreografi ed è membro della Compagnia Virgilio Sieni. Autrice del solo Kokoro, selezionato da Aerowaves Twenty18, è sostenuta dalla Vetrina della giovane danza d’autore-Azione del Network Anticorpi XL.

 

La ventitreesima edizione del Festival Internazionale di Performing Arts Natura Dèi Teatri prosegue, in vari luoghi della città di Parma, fino al 6 luglio. State in ascolto.

 

Per informazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it  –  www.lenzfondazione.it.

Il Festival Natura Dèi Teatri è un progetto di Lenz Fondazione realizzato con il sostegno di: MiBACT Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma – DAI SM-DP | Ser.T., Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, e in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Instituto Cervantes, Conservatorio di Musica A. Boito, Associazione Ars Canto, partner tecnici Aurora Domus, Koppel.

 

Michele Pascarella            Ufficio stampa e comunicazione Lenz Fondazione

346 4076164                       comunicazione@lenzfondazione.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares