PELANDA Muta imago Polices! prima assoluta

zzzzIl 14 e il 15 settembre negli spazi della Pelanda debutta in prima assoluta Polices!, il nuovo spettacolo dei Muta Imago, una produzione Muta Imago Short Theatre nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe con il sostegno di MiBACT.

Polices! è a metà strada tra un diario, un archivio e un documentario. Un insieme di materiali di diversa natura e provenienza che parlano della polizia francese (archivi di processi, rapporti delle forze dell’ordine, frammenti video di manifestazioni, scambi di mail, telefonate) raccolti e messi insieme per sollevare alcune questioni oggi fondamentali: cosa vuol dire giustizia, in che relazione sono legge, controllo e libertà individuale. “Abbiamo provocato questi materiali, siamo andati alla ricerca delle tracce originali che li avevano prodotti, attratti dalla dimensione poetica e sonora che questo universo offriva – commentano i Muta Imago – abbiamo provato a ridare voce a una moltitudine di mondi, persone, storie. Cercando il più possibile di rimanere vicini alla realtà, al suo movimento instabile e complesso”.

 

Polices! (Polizie!) è un progetto di messinscena dell’omonimo testo di Sonia Chiambretto, una delle più giovani e interessanti drammaturghe francesi in circolazione, i cui lavori sono pubblicati in Francia da importanti case editrici come Actes Sud o grmx. Per la prima volta la compagnia Muta Imago lavora su un testo originale scritto per il teatro e mai rappresentato in Italia. Un lavoro che affronta questioni delicatissime che, mai come ora, dopo i terribili eventi odierni e dello scorso inverno (gli attentati a Parigi e a Bruxelles), risultano attuali e arrivano a risuonare fino a qui. Polices! è un testo schietto e diretto, una raccolta di documenti di varia origine e provenienza che dà vita ad una polifonia di voci e di tempi, tenuti insieme dal campo d’indagine principale: il mondo della polizia, francese e non solo, e le modalità con le quali essa interviene nella società civile. Lo spettacolo moltiplica i punti di vista, mescolando testi e documenti originali all’interno di un montaggio eterogeneo e una cronologia sincopata, che si muove attraverso i luoghi e gli anni senza soluzione di continuità. Un apparente disordine fatto di frammenti che finisce per creare una forma poetica che colpisce per le sue caratteristiche di forza e potenza. Rifiutando la linearità di una storia o di un punto di vista chiaro e attraverso il gioco di sovrapposizione e avvicinamento di elementi in origine distanti, Polices! rivela, in maniera inedita e originale, l’ambiguità del nostro rapporto con l’autorità, sollevando domande fondamentali sull’equilibrio tra sicurezza e controllo, violenza e potere.

 

La messa in scena – attuando il percorso inverso che Sonia Chiambretto ha impiegato durante il processo di scrittura – riparte dal reperimento e dall’ascolto delle fonti sonore e video da cui l’autrice è partita per attivare un lavoro di “reincarnazione sonora” delle fonti stesse. A dare corpo e respiro a questa polifonia di frammenti è Monica Demuru, che restituisce in scena con la sua voce e il suo corpo tutte le caratteristiche più particolari delle registrazioni, le parole, le intonazioni, le pause, i respiri, le urla, i colpi di tosse, i passi, per esprimerne il lato più fortemente emotivo ed empatico. Unica interprete a muoversi tra due pareti ad angolo a creare lo scorcio di un interno che diventa casa, cella di polizia, aula di tribunale, classe, ed elementi essenziali e freddi. Superfici in movimento sulle quali si posano immagini, a volte reali, che aiutano gli spettatori a muoversi all’interno del racconto e di una partitura per sola voce, che dialoga con le musiche originali composte da V.L. Wildpanner e con il tappeto sonoro realizzato da Riccardo Fazi.

 

Sonia Chiambretto è una delle nuove voci della letteratura contemporanea e del teatro francesi. È particolare nella sua scrittura la combinazione di finzione e testimonianza, di ricerca d’archivio e slancio poetico. L’esito è una lingua ora aspra, ora musicale. I suoi testi CHTO interdit aux moins de quinze ans, Mon képi blanc, 12 sœurs slovaques e Zone Education Prioritaire (premiato dal Centre National du Théâtre) sono pubblicati da Actes Sud-Papiers; il suo ultimo lavoro Polices! è stato pubblicato invece da Grmx éditions. La Chiambretto collabora anche con varie riviste di poesia. I suoi lavori sono stati messi in scena da Hubert Colas, Kitsou Dubois, Benoit Bradel, Rachid Ouramdane e Michel Bernard. Sono tradotti anche in Germania, Italia, Danimarca e Belgio. Sonia Chiambretto collabora dal 1999 alla programmazione dei Rencontres cinématographiques de Digne et des Alpes de Haute-Provence. Nella stagione 2011-2012 è stata artista associata al Théâtre Durance di Chateau Arnoux St.Aubain.

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 14 settembre | 20.45 _ Giovedì 15 settembre | 22.30

PELANDA

Muta imago

Polices!

prima assoluta

di Sonia Chiambretto
traduzione di Gioia Costa
regia Claudia Sorace
drammaturgia e suono Riccardo Fazi

con Monica Demuru
video Maria Elena Fusacchia – luci Gianni Staropoli
produzione Muta Imago Short Theatre nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe
con il sostegno di MiBACT

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares