FONDAZIONE TERRA SANTA: LA COLLETTA DEL VENERDÌ SANTO E IL GRIDO DEL MEDIO ORIENTE‏

Il 18 marzo a Roma il cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali e padre Jacques Mourad, sacerdote sfuggito dalle mani dell’Isis La persecuzione dei cristiani del Medio Oriente non si ferma. L’episodio più recente è capitato lo scorso 4 marzo ad Aden, Yemen, quando alcuni terroristi islamici sono entrati nella Casa della Carità delle suore di Madre Teresa uccidendo 14 persone – tra cui quattro religiose. Ma rapimenti,discriminazione, persecuzione e fuga sono esperienze comuni a molti cristiani mediorientali.

Cosa possiamo fare noi cristiani d’Occidente per aiutare questi fratelli in difficoltà? Un gesto concreto, raccomandato dalla Chiesa, è quello di contribuire alla Colletta del Venerdì Santo.

Ne parliamo venerdì 18 marzo alle 17.30 alla Delegazione di Terra Santa di Roma, in via Matteo Boiardo 16, con il Cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, con padre Jacques Mourad, sacerdote siro cattolico fuggito dalle mani dei suoi rapitori in Siria; e con Cristina Uguccioni, giornalista e curatrice del libro Ma non vincerà la notte. Lettere ai cristiani perseguitati. Modera Ingazio Ingrao, giornalista vaticanista.

Nel Chiostro della Delegazione di Terra Santa per l’occasione e fino a domenica 3 aprile saràesposta la mostra sui cristiani perseguitati A CAUSA MIA, realizzata dalla Fondazione TerraSanta con la collaborazione di Aiuto alla Chiesa che soffre. La mostra è visitabile gratuitamente martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.

Cardinal Leonardo Sandri

Il Cardinale Leonardo Sandri, è Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale. Nei recenti anni di guerra, si è recato diverse volte in Iraq e in Medio Oriente per portare la solidarietà del Papa ai cristiani perseguitati.

Padre Jacques Mourad

Padre Jacques Murad, è un sacerdote siro cattolico, priore del monastero di Mar Elian a Qaryatayn, in Siria. Il 21 maggio 2015 è stato rapito da uomini dello Stato islamico (Isis) rimanendo nelle loro mani per cinque mesi, fino a quando non è riuscito a fuggire. Decine di cristiani di Qaryatayn sono ancora nelle mani dei fondamentalisti islamici.

Cristina Uguccioni

Giornalista, collabora con varie testate. Ha curato il libro Ma non vincerà la notte. Lettere ai cristiani perseguitati

(2015) i cui proventi sono devoluti ai francescani di Terra Santa per le opere in favore dei cristiani di Siria. Ha inoltre

curato il volume del cardinale Carlo Maria Martini Il dono dell’amore (2010)

Per info e ufficio stampa:

Elena Grazini: cell. 338 1902436, elena@elenagrazini.it

Carlo Giorgi: cell. 347 8101823, giorgi@terrasanta.net

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares