Facebook, piattaforma social di sentimenti.

Facebook oggi, ma già da qualche tempo, è molto più che un semplice social network.

Facebook ormai è diventato da anni un rinomato teatro di incontri, di litigi, fonte di malintesi, generatore di rapporti sentimentali, o pseudo tali.

Una sorta di piazza pubblica virtuale in cui ci si conosce e ci si relaziona vicendevolmente.

E così un team di Facebook, alla ricerca delle dinamiche amorose che regolano le relazioni fra i suoi utenti, ha portato avanti uno studio e ne ha pubblicato una serie di conclusioni (https://www.facebook.com/data).

Il primo dato interessante è relativo alla religione: poche sono le unioni fra persone che professano fedi differenti tra loro.

La Spagna è il paese con più relazioni amorose fra persone con religioni distinte, con quasi il 30% degli iscritti al social network.

Portogallo e Romania sono invece paesi con un tasso relativamente alto di matrimoni inter-religiosi, nonostante l’effettiva minore diversità di fede.

Ancora, su circa due terzi delle relazioni fra persone di sesso differente, l’elemento maschile è quello più in avanti con l’età.

L’uomo, infatti, in media ha due anni e cinque mesi in più rispetto alla donna.

Infine un’altra analisi significativa è relativa alle interazioni fra persone che hanno di recente concluso una relazione.

Il motivo principale delle ricerche era quello di verificare se la rete sociale funzionasse come una piattaforma di appoggio da parte di amici e familiari.

Sono stati quindi raccolti dati sui messaggi inviati e ricevuti, sulle pubblicazioni e sui commenti sia degli utenti che dei rispettivi amici e parenti, e quello che ne è venuto fuori è un sostanzioso aumento delle interazioni nel giorno della fine della relazione, seguito da un calo nei successivi, per valori superiori agli esistenti nel periodo precedente alla rottura.

La rete sociale sembra anche essere uno strumento efficiente di avvicinamento per le future coppie.

Analizzando le interazioni fra due persone nei 100 giorni prima dalla loro dichiarazione di relazione è visibile un aumento di queste nel giro di 88 giorni. Nei 12 giorni anteriori le interazioni hanno subìto una ripida caduta che è continuata nei giorni successivi all’inizio della relazione.

Evidentemente si sono preferite altre forme di contatto.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares