LA PACE di Aristofane

image004La Pace 2Dal 18 gennaio al 24 marzo 2013- venerdì e sabato h. 21,00 – domenica h. 17,30
Uno dei capolavori più divertenti e spettacolari della commedia classica, adatto ad un pubblico di ogni età. Aristofane, alternando momenti di esilarante comicità ad altri di toccante lirismo, ci offre, con una coscienza straordinariamente moderna, l’invito a un’importante riflessione sul delicato tema della guerra e dell’affannosa ricerca della pace fra i popoli. Uno spettacolo realizzato da un regista e da una compagnia specializzati nell’allestimento di commedie classiche antiche, inserito dal Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’UNIVERSITA’ di ROMA “LA SAPIENZA” nel progetto internazionale “IL TEATRO CLASSICO OGGI”.
Dopo il grande successo ottenuto 10 anni fa, al Teatro Romano di OSTIA ANTICA e in altri importanti Festival (PAESTUM, TEATRI DI PIETRA, LEUCIANA FESTIVAL, VENOSA, PIETRABBONDANTE, ecc.) la Compagnia CASTALIA, riporta in scena il capolavoro di Aristofane, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.
Scritta nel 421 a. C., durante la guerra del Peloponneso, l’interminabile conflitto fra Sparta e Atene, “LA PACE” contiene fortissimi spunti di riflessione che rendono quest’opera quanto mai aderente alla realtà precaria del nostro tempo.
L’allestimento di Vincenzo Zingaro crea una rappresentazione di notevole impatto, divertente e suggestiva, adatta a un pubblico di qualsiasi età, esaltando la chiave favolistica proposta dall’autore e recuperando gli aspetti più autentici e significativi del meraviglioso mondo della Commedia attica antica, la prima forma di commedia della civiltà occidentale. Le maschere sono del celebre Rino Carboni Studio (di cui ricordiamo il sodalizio con Luchino Visconti, Sergio Leone e Federico Fellini), della cui rinomata collaborazione CASTALIA si avvale sin dal 1992.

 La Pace di Aristofane

Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro

Con Ugo Cardinali, Vincenzo M. Battista, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Camillo Ciorciaro.

TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi 1/a – 00161 Roma
Tel./ Fax 06.44248154 – Cell. 320.2773855
e-mail: info@teatroarcobaleno.it
sito: www.teatroarcobaleno.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares