Al via i Mercavini di Natale ad Assisi. Una nuova iniziativa che arricchisce l’offerta della città nel periodo delle feste 

Assisi, 15 dicembre 2017 – Questo fine settimana ad Assisi, sabato 16 e domenica 17 dicembre, nella suggestiva Sala delle Volte, in piazza del  Comune, prenderà il via per la prima volta l’iniziativa i “MercaVini di Natale”, una rassegna dedicata alle eccellenze agroalimentari ed in particolare ai vini e aglioli della Regione dell’Umbria.
 
MercaVini, organizzato da Unpli Umbria in collaborazione con il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria,
è una mostra rivolta ad appassionati di vino e di prodotti enogastronomici di altissima qualità inserita nel ricco cartellone del Natale Ad Assisi, che proseguiràtutti i fine settimana di dicembre fino al 31 dicembre dalle 11 alle 19. Ogni giorno, dalle 17 alle 19, sarà in programma una proposta di aperitivi “tipici“, acompagnata da DJ set.

Quest’anno infatti il Natale nella città di San Francesco, è un contenitore ricchissimo di iniziative che permettono di scoprire dei luoghi nascosti di Assisi, in cui cui trovare concerti, attività per bambini, spettacoli mostre, presepi e degustazioni.
Il Teatro Metastasio ha cambiato completamente il suo volto, è diventata la casa di Babbo Natale, in cui gli Elfi raccolgono le letterine dei bambini e possono fare i biscotti dell’avvento:
Il Palazzo del Monte Frumentario ospita il museo del Giocattolo; un viaggio che si snoda attraverso varie tematiche: i giochi popolari, i giochi del lavoro, la fantascienza, lo spettacolo, il teatro d’ombra, cinema e pre-cinema e il mondo della scuola. 
Mentre la Sala delle Volte, con un moderno e originale allestimento, ospiterà i “Mercavini di Natale”; in una stanza si andrà in lungo e in largo tra l’Umbria del Vino; speciali abbinamenti con a prodotti di altissima qualità tra cui l’Olio Extra Vergine di Oliva; Mercavino di natale sarà anche una particolare occasione per trovare speciali idee regalo dedicate ai sapori autentici da mettere sotto l’albero. 

“Si tratta – ha affermato Paolo Morbidoni, Presidente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria – di un evento dalle grandi potenzialità soprattutto per i piccoli produttori di eccellenza dell’Umbria che avranno una vetrina molto suggestiva nel cuore di Assisi. Grazie alla felice intuizione del Comune, eventi come questi potranno anche negli anni a venire, rappresentare un punto di incontro fondamentale tra il momento di conoscenza con il produttore, di approccio con il prodotto del territorio e la degustazione e la vendita”.  

A pochi passi sarà possibile vedere in Piazza del Comune un Presepe a grandezza d’uomo allestito sotto il Colonnato del Tempio della Minerva e una proiezione di luci di grande impatto emotivo sulle pareti dei monumenti e dei palazzi storici, insieme ad elaborazioni grafiche e sonore che esaltano la cultura della città, le sue radici, attraverso un viaggio virtuale molto suggestivo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares