La degustazione più spumeggiante d’Italia a dicembre torna a Roma con lo Sparkle Day 2018. Ma non gasatevi troppo!

Un sabato pomeriggio romano apparentemente come tanti. Siamo ormai in procinto del Natale. Non è lontana la festa, ma bisogna aspettare ancora un po’. Le vie sono già addobbate, le luci risplendono più colorate e brillanti che mai. Siamo a Via Veneto, cuore pulsante della Roma che fu, memore di notti brave e insonni tra locali, vip e qualche scatto rubato. Forse anche un bicchiere di troppo, alla ricerca sempre del meglio, di un vino pregiato o di un sorso incantato.

E sarà proprio il vino a scorrere negli animi dei romani sabato 2 dicembre. Non un vino qualsiasi, è lo Sparkle Day 2018, anteprima dellanuova edizione della guida che ogni anno premia le migliori bollicine d’Italia con le sue ormai famose 5 sfere.

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” diceva Molière. Così lo Sparkle Dayall’Hotel Westin Excelsior, dove non mancherà di certo l’ottima compagnia di centinaia di bottiglie, dei loro produttori e della nuova edizione della guida ai migliori spumanti secchi d’Italia Sparkle 2018 giunta alla sua sedicesima edizione. Una giornata dedicata alla conoscenza e alla degustazione di circa 300 etichette proposte da oltre 70 aziende provenienti da ogni parte della penisola per presentare l’unica guida italiana dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine, edita da sempre dalla storica rivista enogastronomica Cucina & Vini.

Quando facemmo la prima selezione nel 2002 e la proponemmo a fine novembre di quell’anno – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini e curatore della guida – il nostro impegno produsse la premiazione di dieci vini con le 5 sfere. 

La reale rivoluzione della spumantistica italiana non è quella di aver prodotto bollicine per tutte le tasche da vendere ovunque nel mondo, senza grandi differenze, quanto piuttosto quella di essere cresciuta moltissimo in qualità, avendo anche diffuso il know-how in tutto il Paese, con distretti spumantistici che ormai rappresentano un modello per il mondo intero, in termini di qualità, organizzazione, retribuzione, protezione del paesaggio, sostenibilità.

Le 5 sfere del 2018 contengono tutto questo, un messaggio importante dalla famiglia di vini che più delle altre negli ultimi venti anni ha fatto progressi.

Quest’anno sarà partner ufficiale della manifestazione un’altra realtà italiana simbolo di rinascita, una best practice tutta nostrana: I Dolci Sapori, un franchising di pasticcerie e caffetterie con sede a Busto Garolfo e di proprietà di un giovane e lungimirante imprenditore del posto, Matteo Pinciroli. Matteo è stato in grado, in appena un anno di lavoro, di recuperare un marchio di qualità e i centoventi posti di lavoro che rischiavano di essere perduti. Altra novità di questa edizione, che sarà con noi il 2 dicembre accanto alla dolcezza e alle bollicine, è laMaletti1867, storica azienda del modenese specializzata nella produzione di salumi.

E ancora, tutte le aziende che seguono lo Sparkle Day dalle prime edizioni e che, anno dopo anno, riconfermano la loro partecipazione, come:Diam Bouchage, azienda francese leader nella produzione di tappi tecnici in sughero, ideatrice e produttrice della linea di tappi interamente dedicata alle bollicine i Mytik DiamOro Caffè, capitana dai fratelli Alessandro e Luciano Milano, pronti a deliziare chiunque abbia voglia di una pausa caffè con le loro miscele pregiate.

Dunque, il meglio, l’eccellenza, la ricerca instancabile della squisita piacevolezza dell’essere nel bicchiere e a tavola: questo da anni è (e si preannuncia essere anche il prossimo) Sparkle Day 2018.

Anticipazioni sulle 5 sfere 2018? Ci vediamo sabato 2 dicembre allo Sparkle Day per scoprirlo.

 

Sparkle Day 2018 – Sabato 2 dicembre 2017 all’Hotel Westin Excelsior in Via VittorioVeneto, 125 (Roma)

Presentazione guida Sparkle: ore 14.30 (per stampa e addetti ai lavori)

Ingresso al pubblico: dalle ore 16.00 alle ore 22.00

Costo ingresso: € 15 (include calice e sacca porta bicchiere)

Ridotto per sommelier: € 10 (previa esibizione tessera associativa)

Per ulteriori informazioni: Cucina&Vini a eventi@cucinaevini.it e Ufficio Stampa e Comunicazione MG Logos a info@mglogos.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares